Indice dei contenuti
Dopo gli ottimi risultati di Bake Off Italia, il venerdì sera di Real Time è ancora dedicato al mondo della cucina. A partire dalle ore 21:20 del 29 dicembre, infatti, prende il via il programma Il forno delle meraviglie Panettieri in gara.
Il forno delle meraviglie Panettieri in gara, il conduttore è Fulvio Marino
Il forno delle meraviglie Paniettieri in gara è una produzione originale di Stand By Me. La prima stagione del programma è composta da otto puntate, trasmesse su Real Time in altrettante settimane. Ogni appuntamento è fruibile in streaming e on demand su Discovery+, che rende disponibili le puntate con una settimana di anticipo rispetto alla messa in onda televisiva.
La conduzione de Il forno delle meraviglie Panettieri in gara è a cura di Fulvio Marino. Esperto panificatore, è oramai un volto molto noto in tv. Oltre alle tante ospitate a Bake Off, Marino deve gran parte della sua popolarità alla presenza nel cast fisso di esperti di È sempre mezzogiorno, programma di Rai 1 condotto da Antonella Clerici.
Il regolamento della trasmissione
Ne Il forno delle meraviglie, il conduttore gira otto diverse località italiane alla ricerca dei migliori panificatori italiani. Per farlo, in ogni puntata si sfidano tre diversi panifici. Essi, in particolare, si confrontano tra loro in tre manche. Nella prima devono riuscire a convincere Marino con una preparazione salata. Nella seconda prova si cimentano con i dolci. Infine, nella terza e decisiva manche i concorrenti propongo una specialità della casa, chiamata Prodotto Meraviglia.
Il vincitore della serata de Il forno delle meraviglie ottiene un assegno di 1500 euro in gettoni d’oro. A decretare il panificio trionfatore sono Fulvio Marino e un ospite vip, differente di volta in volta. In tale ruolo, durante la stagione, presenziano Valentina Persia (alla prima e all’ultima puntata), Bianca Nappi, Tosca D’Aquino, Emanuela Aureli, Gianluca Impastato, Corrado Nuzzo e Bruno Galasso.
Il forno della meraviglie Panettieri in gara, l’esordio nella Tuscia
La prima puntata de Il forno della meraviglie Panettieri in gara, in onda il 29 dicembre, si svolge nella Tuscia, regione storica posta tra la Toscana e il Lazio. In gara c’è in primis il Forno Fiore del comune di Marta, in provincia di Viterbo. L’azienda è guidata da Santina, a capo di un team tutto al femminile. Atteso il Morelli’s Bakery di Civita Castellani, attività famigliare guidata da Roberta e dai suoi fratelli. Infine, spera di ottenere la vittoria il Panificio Mari con sede a Montefiascone. L’attività è una delle più antiche della zona ed è prossima a festeggiare i 99 anni dall’apertura.