Indice dei contenuti
L’anno sta per concludersi e, anche in televisione, è tempo di bilanci. Nel clima di caos generalizzato che per lunghi mesi della stagione è sembrato coinvolgere la Rai, c’è stata una certezza. Stiamo parlando di Marco Liorni, una sorta di Re Mida nel 2023.
Marco Liorni 2023, il successo di ItaliaSì
Marco Liorni, in primis, ha consolidato il sabato pomeriggio della rete ammiraglia Rai. Uno slot, questo, che negli ultimi anni aveva sempre rappresentato un grande problema per la TV di Stato, che in questa fascia oraria ha sperimentato tanto, ma spesso senza successo. Tra gli ultimi esempi c’è quello di Eleonora Daniele con Il sabato Italiano, cancellato dopo una sola stagione di messa in onda a causa di ascolti poco soddisfacenti e di un format non solido.
Oramai da cinque anni, nel sabato pomeriggio di Rai 1 ha esordito ItaliaSì con Marco Liorni. La trasmissione, nelle prossime settimane, festeggia il traguardo della duecentesima puntata. Dopo un inizio un po’ in sordina, il conduttore in questo 2023 ha saputo dare un’identità ben definita al programma, mettendo al centro le storie delle persone e riuscendo ad appassionare progressivamente il pubblico, che alla fine lo ha premiato. Seppur contro una trasmissione di grande successo come Verissimo, ItaliaSì non di rado ha sfiorato i due milioni di telespettatori, eguagliando in alcuni casi la (forte) concorrenza.
Il successo di Reazione a Catena
Ma il grande successo del 2023 di Marco Liorni è dovuto soprattutto ai risultati di Reazione a Catena. Il quiz, che il presentatore guida dal 2019, in questa stagione televisiva ha avuto una durata record, rimanendo in onda per circa sei mesi, dalla metà di giugno al primo gennaio.
Nonostante qualche timore iniziale, il game show sulla lingua italiana ha ottenuto ottimi ascolti anche nei mesi autunnali. Le puntate, infatti, hanno superato con costanza i 4 milioni di telespettatori, con punte di share del 25%. Dati che, di fatto, hanno permesso a Rai 1 di primeggiare costantemente sulla concorrenza diretta di Canale 5.
Marco Liorni 2023, dal 2 gennaio inizia l’avventura a L’Eredità
L’ottimo 2023 di Marco Liorni non ha lasciato indifferente la Rai, che poche settimane fa ha confermato che il conduttore sarà al timone de L’Eredità. Inizialmente, il celebre quiz avrebbe dovuto avere come guida Pino Insegno. Quest’ultimo, però, non ha per niente convinto con Il mercante in fiera, che su Rai 2 ha segnato ascolti molto bassi.
Rai 1, così, ha scelto di affidare il timone del programma alla certezza Marco Liorni, che esordisce nella nuova avventura il 2 gennaio. Salvo cambiamenti di palinsesto, dunque, il conduttore sarà il protagonista del preserale della rete ammiraglia della TV di Stato per quasi un anno di fila. Dati, questi, che permettono a Liorni di essere considerato a pieno titolo uno dei volti di punta dell’intrattenimento Rai.