Indice dei contenuti
Domenica 31 dicembre, dalle ore 12:20, è in onda su Rai 1 un nuovo appuntamento di Linea Verde. Quella odierna è per il programma l’ultima puntata del 2023.
Linea Verde 31 dicembre, protagonista Trieste
A Linea Verde tornano, come conduttori, Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al loro fianco è confermata in qualità di inviata Margherita Granbassi, che il compito di mostrare al pubblico i migliori itinerari del nostro paese da percorrere rigorosamente a piedi.
Per Granbassi, la puntata del 31 dicembre di Linea Verde è un appuntamento speciale. L’inviata, infatti, ha il compito di guidare i conduttori e il pubblico fra le bellezze della sua terra di origine, ovvero il Friuli Venezia Giulia. In particolare, le telecamere della trasmissione analizzano Trieste. Città di mare e capoluogo di regione, qui si incontrano varie tipologie di culture: quella italiana, l’austriaca e la slovena.
La Grotta Gigante
Il viaggio di Linea Verde nella puntata odierna inizia dal Molo Audace. Esso, in passato noto con il nome di Molo San Carlo, è situato nel cuore della città, a poca distanza dalla Piazza Unità d’Italia.
In seguito, durante l’appuntamento in onda su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, è visitata la cosiddetta Grotta Gigante. Come è intuibile già dal nome, essa consiste in una grande grotta carsica, all’interno della quale è possibile ammirare la struttura geologica di questa terra. La scoperta del luogo è avvenuta a metà ‘800, mentre la trasformazione in attrazione turistica è datata 1908. In tale anno, infatti, è stata aperta alle visite del pubblico.
A Linea Verde sono centrali due castelli. Il primo è quello di Duino, mostrato da Granbassi. Il secondo, visitato da Peppone, è conosciuto con il nome di Castello di Miramare.
Linea Verde 31 dicembre, Livio in Slovenia
Nel corso di Linea Verde, Livio Beshir abbandona l’Italia alla volta della Slovenia, Stato posto al confine con Trieste.
Il conduttore visita la città di Lipica, dove visita il più grande allevamento del mondo di cavalli lipizzani. Peppone, a sua volta, racconta in che modo sono allevati i maiali e le pecore Carsoline. La razza, di cui rimangono oramai pochi esemplari, è l’unica in grado di resistere alle basse temperature della Bora, tipico vento freddo di Trieste.
Infine, a Linea Verde del 31 dicembre c’è spazio per il settore enogastronomico. Peppone, a tal proposito, racconta la storia e le curiosità del nero, tradizionale espresso triestino.