Indice dei contenuti
Rai 1, oggi 2 gennaio 2024, riaccoglie lo storico format de L’Eredità. Il game show torna in programmazione dopo circa sei mesi di assenza.
L’Eredità 2024, l’esordio alla conduzione per Marco Liorni
Ne L’Eredità 2024 sono attese varie novità. La prima e probabilmente quella più rilevante riguarda la conduzione. Come è noto da tempo, infatti, la Rai ha deciso di non rinnovare la fiducia a Flavio Insinna. Inizialmente, almeno secondo le indiscrezioni, il sostituto sarebbe dovuto essere Pino Insegno. Tuttavia, il presentatore ha deluso con gli ascolti de Il mercante in Fiera. Così, la TV di Stato ha deciso di guardare altrove.
Alla fine, il conduttore scelto per gestire L’Eredità 2024 è Marco Liorni. Quest’ultimo, dunque, continua ad essere il padrone di casa della fascia preserale di Rai 1. Dal giugno scorso, infatti, conduce con ottimi risultati il già citato Reazione a Catena.
La prossima edizione del game, come di consueto, inizia alle 18:50 circa, subito dopo la fine de La Vita in Diretta. Le puntate, nei palinsesti della rete ammiraglia Rai tutti i giorni, sono visibili anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
Il regolamento del gioco
L’Eredità 2024 è una produzione originale della Banijay Italia. Non cambia il meccanismo di funzionamento del gioco. In ogni appuntamento, infatti, si affrontano sette concorrenti, che si cimentano in varie domande di cultura generale.
La manche decisiva è quella del Triello, nella quale i tre giocatori rimasti tentano di diventare il campione di puntata. Quest’ultimo, infine, ha la possibilità di portare a casa il montepremi accumulato mediante l’iconica Ghigliottina.
L’Eredità 2024, le professoresse e i nuovi giochi
Ne L’Eredità 2024 è confermata la presenza delle professoresse. Esse hanno il compito di spiegare ed approfondire il significato di alcuni dei termini incontrati nella sfida. In tale ruolo esordiscono Naomi Buonomo e Michelle Masullo. La prima è una studentessa universitaria, nonché modella e conduttrice. La seconda, invece, è la figlia elettiva di Jo Squillo.
Infine, altra importante novità de L’Eredità 2024 riguarda la presenza di alcuni nuovi giochi. Il primo si chiama Tris e obbliga i concorrenti a completare una sequenza di tre elementi, di cui due sono noti e uno è mancante. L’altra manche introdotta si chiama 100 secondi, che oppone i due concorrenti migliori del Triello e dal quale emerge il nome del nuovo campione. Liorni sottopone ai concorrenti delle domande secche di cultura generale. La particolarità è che i protagonisti non hanno opzioni di risposta e possono rispondere solo con l’ausilio della loro memoria.