Indice dei contenuti
Sabato 6 gennaio, dalle ore 12:20 su Rai 1, è in onda un nuovo appuntamento di Linea Verde Life. Il programma è condotto da Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life 6 gennaio, protagonista la città di Benevento
Linea Verde Life del 6 gennaio, in occasione della festività dell’Epifania, propone un focus sulla cosiddetta città delle streghe. Stiamo parlando di Benevento, cittadina situata nel cuore della Campania. Un viaggio che mischia le tradizioni antiche con le suggestioni magiche. Non manca, poi, uno sguardo rivolto al futuro.
A Linea Verde Life, le due conduttrici iniziano il racconto analizzando la cosiddetta Casa a idrogeno. Con tale nome si intende il primo edificio in Italia ad essere completamento alimentato ad idrogeno. In seguito, si parla del progetto innovativo ideato per la salvaguardia e conservazione dei monumenti. Inoltre, ci si concentra per ridurre non solo lo smaltimento dei rifiuti, ma anche le tasse collegate a tale fenomeno.
L’origine del soprannome di città delle streghe
Nel corso della puntata odierna di Linea Verde Life il pubblico può condividere le emozioni che derivano dal ciclismo eroico, che si è svolto lungo le strade bianche e polverose della zona di Benevento.
Poi, Caradonna ed Isoardi ricostruiscono la leggenda che ha portato alla nascita del soprannome di città delle streghe. Secondo gli antichi, gruppi di janare (ovvero le streghe) si riunivano sotto un grande noce sulle sponde del fiume Sabato, a poca distanza da Benevento. Oggi nella cittadina è fervente la produzione del liquore Strega, eccellenza locale il cui nome deriva proprio da tale leggenda.
Successivamente, a Linea Verde Life del 6 gennaio sono approfonditi i progetti avviati per la preservazione dei parchi e dei giardini cittadini.
Linea Verde Life 6 gennaio, il Parco Regionale del Taburno Camposauro
Durante l’appuntamento di Linea Verde Life su Rai 1 è proposto un focus sul Parco Regionale del Taburno Camposauro. L’ente occupa più di 12 mila ettari e ha al proprio interno una delle faune più ricche dell’intera Campania. A tal proposito, di recente è tornato a vivere il lupo, predatore per eccellenza. L’area verde si candida a diventare Unesco Global Geopark, progetto nato per sostenere ed incentivare la ricerca nell’ambito delle scienze della Terra.
Infine, nella puntata di Linea Verde Life in onda nella giornata dell’Epifania, le conduttrici hanno la possibilità di assaporare alcuni prodotti locali. Tra questi ci sono salumi e formaggi, ma anche il torrone e il cardone, zuppa del Sannio.