Indice dei contenuti
Stasera in tv lunedì 8 gennaio 2024. Su Rai3, l’attualità con il programma di Salvo Sottile, Farwest. Su Italia 1, il film Aquaman, con Jason Momoa.
Rai1 propone la prima puntata della fiction La Storia, con Jasmine Trinca, Lorenzo Zurzolo, Elio Germano. Su Rete 4, l’attualità con Quarta Repubblica, programma condotto da Nicola Porro.
Stasera in tv lunedì 8 gennaio 2024, Rai
Su Rai1, alle 21.30, la prima puntata della fiction diretta da Francesca Archibugi, La Storia, con Jasmine Trinca, Lorenzo Zurzolo, Elio Germano. Roma, San Lorenzo, 1941. La maestra Ida Ramundo (Jasmine Trinca), vedova con un figlio di nome Nino, nasconde le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. Rimasta incinta dopo essere stata aggredita da un giovane soldato tedesco, Ida decide di partorire in segreto.
Su Rai3, alle 21.20, l’attualità con Farwest. Dopo la pausa natalizia torna in prima serata il programma di Salvo Sottile fatto di inchieste, storie, approfondimenti e interviste: “Vogliamo portare la luce su mondi poco raccontati” spiega il giornalista “Cerchiamo verità nascoste o taciute con l’aiuto di inviati giovani, capaci di fare racconti immersivi”.
Programmi Mediaset, La7, Nove, Real Time
Su Rete 4, alle 21.20, l’attualità con Quarta Repubblica. Nella prima puntata del 2024 Nicola Porro fa il punto della situazione politica dopo l’approvazione della legge di bilancio e la bocciatura del Mes da parte del Parlamento. All’attenzione degli esperti ci sono le strategie dei diversi schieramenti in vista delle elezioni europee, in programma dal 6 al 9 giugno.
Su Canale 5, alle 21.20, il reality Grande Fratello. “Abbandonati” da Canale 5 per una settimana (l’ultima puntata risale al 30 dicembre), gli inquilini della Casa di Cinecittà tornano in prima serata per dialogare con Alfonso Signorini e Cesara Buonamici. In scaletta, come sempre, ci sono sorprese, confronti, eliminazioni e nuove nomination.
Su La7, alle 21.15, il talk show La Torre di Babele. Stasera 4° puntata (delle 15 in calendario) del nuovo talk di Corrado Augias che torna dopo la pausa per le festività. Lo studio diventa luogo d’incontro per le voci più diverse con l’obiettivo di trovare un orizzonte comune.
Su Nove, alle 21.25, il varietà The Best of 2016. Rivediamo lo spettacolo teatrale portato in scena da Aldo, Giovanni e Giacomo, per celebrare i 25 anni di carriera. Tornano alcuni degli sketch più celebri come quelli su tre gemelli, Pdor, i Busto Garolfo Cops e il dottor Alzheimer.
Su Real Time, alle 21.30, Sorelle al limite. Dopo aver raggiunto il peso richiesto, Tammy Slaton ha subìto il primo intervento bariatrico nell’estate del 2022. Trascorsi diversi mesi dalla trasformazione, la donna continua a condividere i suoi progressi sui social.
I film di questa sera lunedì 8 gennaio 2024
Su Rai 5, alle 21.15, il film commedia del 2021, di Luca Tornatore, Upside down, con Gabriele Di Bello, Donatella Finocchiaro. Paolo, un ragazzo con la sindrome di Down, si appassiona alla boxe. La madre Veronica lo appoggia fin da subito mentre il padre Lorenzo è assalito dai dubbi. Ispirato a una storia vera.
Su Rai Movie, alle 21.10, il film western del 1960, di John Wayne, La battaglia di Alamo, con John Wayne, Richard Widmark. Texas, 1836. La drammatica storia dell’assedio di Fort Alamo: dopo 13 giorni di estenuante lotta, un manipolo di eroi americani viene massacrato dalle truppe messicane.
Su Italia 1, alle 21.20, il film drammatico del 2019, di James Wan, Aquaman, con Jason Momoa, Nicole Kidman. Figlio dell’amore proibito tra un umano e Atlanna (Nicole Kidman), Arthur Curry (Jason Momoa) rifiuta il suo status di semidio e vive per anni sulla Terra. Ma quando il destino del regno sommerso è minacciato dal Male, accetta di scendere negli abissi, trasformandosi in Aquaman per difendere la giustizia.
Su 20 Mediaset, alle 21.00, il film d’azione del 1996, di Michael Bay, The Rock, con Sean Connery. Un generale minaccia di lanciare gas nervino su San Francisco. Per ritirarsi chiede 20 milioni di dollari per le famiglie dei caduti in guerra. Mason, una spia in carcere da anni, deve fermarlo.
Su Iris, alle 21.00, il film drammatico del 1972, di Francis Ford Coppola, Il Padrino, con Marlon Brando. Il capomafia Vito Corleone gestisce gli interessi di Cosa Nostra a New York. Quando rimane ferito in un agguato, il comando passa al figlio Michael che non si è mai interessato agli “affari”.
Su La 5, alle 21.10, il film drammatico del 2022, di Franziska Buchon, Miracolo a Città del Capo, con Sonja Gerhardt. 1967. La giovane dottoressa Lisa Scheel sogna di diventare chirurgo ma deve lottare contro i pregiudizi di genere. Trasferitasi a Città del Capo, incontra il cardiochirurgo Christian Barnard.
Stasera in tv lunedì 8 gennaio 2024, i film su Sky
Su Sky Cinema Due, il film drammatico del 2016, di Pedro Almodovar, Julieta, con Emma Suarez. Julieta ha perso sua figlia Antia, fuggita anni prima. L’incontro con un’amica della ragazza la convince a scrivere la sua autobiografia per raccontare ad Antia quello che non è mai riuscita a dirle.
Su Sky Cinema Action, alle 21.00, il film d’azione del 2013, di Roland Emmerich, Sotto assedio – White House Down, con J. Foxx, C. Tatum. Alcuni paramilitari entrano nella Casa Bianca e prendono in ostaggio il presidente Sawyer. L’agente di polizia John Cal, che si trova lì per caso con la figlia, darà loro filo da torcere.
Su Sky Cinema Suspense, alle 21.00, il film drammatico del 2023, di Michael Patrick Jann, Organ Trail, con Zoé De Grand Maison. Montana, 1870. In viaggio lungo l’Oregon Trail, gli Archer vengono attaccati da spietati fuorilegge. Si salva solo la giovane Abigale: cercherà di recuperare almeno il cavallo rubato.