Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 14 gennaio, propone un nuovo appuntamento di Melaverde. Il programma, fra i programmi più longevi di Mediaset, è in onda dalle ore 11:50. Alla conduzione ci sono Vincenzo Venuto ed Ellen Hidding.
Melaverde 14 gennaio, le uova azzurre
A Melaverde del 14 gennaio è proposto uno spazio sul tema della biodiversità. Il programma, infatti, analizza la specie di galline chiamata Aruacana. Originaria dell’America del Sud, questa razza ha una particolarità: deposita delle uova di colore celeste. In natura vi sono diversi animali che depongono uova bluastre, ma le Aruacana sono le uniche galline al mondo a farlo.
Melaverde del 14 gennaio racconta che in Italia esiste un allevamento di questi animali. Si trova nella zona di Folgaria, un piccolo centro di poco più di 3 mila abitanti situato nella regione del Trentino Alto Adige.
L’allevamento portato avanti da padre e figlio
La puntata odierna di Melaverde racconta tale allevamento, che comprende anche decine di esemplari di capre. A portarlo avanti ci sono padre e figlio. Il primo è nato in Sardegna e da giovane ha deciso si abbandonare l’isola per non seguire le orme del padre pastore. Cosa che, invece, è accaduta decenni dopo, ma in Trentino Alto Adige. Il figlio, invece, frequentava la facoltà di filosofia quando, un giorno, ha deciso di cambiare vita. Dopo aver mollato la carriera universitaria ha optato per lavorare con il genitore, allevando un gregge e producendo formaggi partendo da un caglio vegetale estratto dal cardo selvatico.
Venuto ed Hidding, a Melaverde del 14 gennaio, raccontano in breve la storia del territorio di Folgaria. Un tempo era abitato dai cimbri, un popolo antico originario della Germania. In epoca medievale si è stabilito nelle zone alpine, dedicandosi all’agricoltura, all’allevamento e alla cura dei boschi.
Melaverde 14 gennaio, il Parco Nazionale d’Abruzzo
Il viaggio di Melaverde del 14 gennaio porta gli spettatori alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale d’Abruzzo. La grande area appenninica protetta si estende tra le province de L’Aquila, di Isernia e di Frosinone. Il parco è noto a livello internazionale per l’importante ruolo avuto nella salvaguardia di specie storiche del nostro paese, come il lupo, il camoscio e l’orso bruno.
I conduttori, a Melaverde, analizzano alcuni dei luoghi simbolo dell’area. Tra questi c’è la foresta vetusta di faggio, considerata Patrimonio mondiale dell’Unesco. Qui l’uomo non interviene mai: è la natura stessa a regolare l’ambiente attraverso i suoi cicli.