Indice dei contenuti
Domenica 14 gennaio, alle 12:20 su Rai 1, è in onda una nuova puntata di Linea Verde. Il programma è condotto da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al loro fianco è confermata l’inviata Margherita Granbassi. A lei spetta il compito di percorrere a piedi gli itinerari più belli presenti in Italia.
Linea Verde 14 gennaio, la provincia di Siena
A Linea Verde di domenica, visibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, è protagonista la Toscana. In particolare, le telecamere della trasmissione della TV di Stato sono nella provincia di Siena.
Linea Verde di domenica 14 gennaio parte dal Palazzo Civico di Siena. Costruito alla fine del 1200, ha ospitato per anni la sede del Governo dei Nove della Repubblica di Siena. Dal 1338 custodisce L’allegoria e gli effetti del Buono e del Cattivo Governo, celebre opera realizzata da Ambrogio Lorenzetti. Il dipinto si trova in restauro e grazie al cantiere presente è possibile ammirare l’opera ad altezza occhio.
Peppone dietro le quinte del Palio
Il viaggio di Linea Verde permette al pubblico di scoprire i tesori e le bellezze della zona. È attesa un’analisi delle Crete senesi, dove si ricavano preziosi vasellami e si recuperano alcuni dei tartufi più preziosi e rari del nostro paese.
Ma l’itinerario della puntata odierna di Linea Verde non può non coinvolgere la corsa del Palio di Siena. La giostra, da secoli, anima la centrale Piazza del Campo per due volte all’anno, nella giornata del 2 luglio e del 16 agosto.
Peppone va dietro le quinte del Palio, nella cosiddetta contrada, dove nell’intero anno si svolge una vita attiva di formazione, di assistenza e di coinvolgimento di tutta la comunità.
Linea Verde 14 gennaio, dove va Livio Beshir
Con Livio Beshir, a Linea Verde, sono approfonditi i riti antichi della provincia di Siena. Tra queste c’è l’attività della ricolmatura delle bottiglie storiche. La ricolmatura è un’operazione necessaria per permettere a determinati vini di invecchiare. Col passare del tempo infatti il tappo di sughero perde elasticità e coesione, e non aderisce più perfettamente al vetro: è quindi necessario riportare il vino al livello giusto e cambiare il tappo.
In seguito, il conduttore si reca in una cantina di Montalcino, dove assapora il miglior vino del mondo. Ma, ancora, si torna nelle Crete senesi alla ricerca del maialino di cinta, da cui proviene il prosciutto di Asciano. A San Giovanni D’Asso, infine, si parla della raccolta dei tartufi e della lavorazione dei vasi.
Linea Verde del 14 gennaio termina con Margherita Granbassi, che percorre a piedi alcuni tratti della via Francigena. L’inviata, in particolare, si reca a San Quirico d’Orcia, nota per la presenza dei tanti cipressi.