Indice dei contenuti
Italia 1 riaccoglie uno dei programmi di maggior successo della scorsa stagione. Stiamo parlando di Freedom-Oltre il confine, la cui nuova edizione parte lunedì 15 gennaio. Alla conduzione c’è Roberto Giacobbo.
Freedom-Oltre il confine 15 gennaio, si parte dal Colosseo
A Freedom-Oltre il confine del 15 gennaio è protagonista Roma e, in particolare, uno dei suoi simboli più conosciuti al mondo. Stiamo parlando del Colosseo.
Giacobbo, nell’appuntamento di Freedom del 15 gennaio, ripercorre la storia dell’Anfiteatro. In particolare, approfondisce gli usi, i costumi e le emozioni legate alle figure leggendarie dei gladiatori.
In seguito, è proposto un focus sui materiali presenti alla mostra Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus. Essa dà luce al criptoportico orientale del Colosseo.
A Caprera, alla scoperta di Giuseppe Garibaldi
Il viaggio di Freedom-Oltre il confine procede con le Grotte di Castellana. Formate da un grande labirinto di corridoi, il luogo è situato in Puglia ed è stato scoperto da Franco Anelli. Giacobbo visita la zona e racconta la storia di questo speleologo. Inoltre, grazie a un permesso speciale, il programma mostra una sezione della grotta ancora chiusa ai visitatori.
A Freedom-Oltre il confine del 15 gennaio è in scaletta un reportage dalla Sardegna. In particolare, Giacobbo è nell’arcipelago de La Maddalena. Qui è presente l’atollo di Caprera, dove ha trascorso gli ultimi della sua vita Giuseppe Garibaldi, eroe dell’indipendenza italiana. Nella casa di Caprera sono contenuti oggetti personali e documenti storici che permettono di ricostruire la vita dell’uomo.
Freedom-Oltre il confine 15 gennaio, il meccanismo di Antikythera
Durante Freedom ci si reca in Grecia. Nel 1901 un gruppo di pescatori ha recuperato al largo di Antikythera il relitto di una nave mercantile romana. L’imbarcazione conteneva al proprio interno un carico di statue e un oggetto composto da ingranaggi ossidati.
Dopo decenni di studi, oggi tale bene è considerato il primo computer della storia. Le telecamere del programma lo mostrano dalla suggestiva cornice del Museo Archeologico Nazionale di Atene.
Infine, la puntata del 15 gennaio di Freedom-Oltre il confine termina parlando degli UFO. Nel 1933, nella cittadina di Magenta, a poca distanza da Milano, sarebbe avvenuto il primo UFO crash della storia. Sul suolo, infatti, è stato rinvenuto un Velivolo Non Convenzionale, che poi sarebbe stato nascosto e studiato nel polo tecnologico di Sesto Calende.
Il conduttore racconta che dopo l’evento, il regime fascista ha deciso di istituire un’organizzazione per studiare il fenomeno degli oggetti volenti non identificati. Freedom entra nell’Archivio di Milano, alla ricerca di documenti originali dell’epoca.