Indice dei contenuti
Giovedì 18 gennaio su Rai 3 parte la seconda stagione di Splendida Cornice. Alla conduzione, come sempre, c’è Geppi Cucciari.
Splendida Cornice 18 gennaio, i competenti
Splendida Cornice, anche nella seconda stagione, è prodotta da Rai Cultura, in collaborazione con ITV Movie, società del gruppo Banijay Italia. Durante le varie puntate, la conduttrice ha l’obiettivo ambizioso di coniugare il mondo dell’intrattenimento con quello della cultura.
A Splendida Cornice del 18 gennaio tornano i competenti, ovvero degli esperti in vari settori che devono rispondere a quesiti spesso improbabili, formulati dalla conduttrice e dal pubblico. Tra i professori coinvolti c’è Amalia Ercoli Finzi, prima ingegnera aero-spaziale del nostro paese. Spazio, poi, al linguista Giuseppe Antonelli, alla professoressa di cultura e letteratura giapponese Giulia Scrolavezza e allo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone.
È confermata la rubrica curata da Roberto Mercadini, che dispensa delle pillole di conoscenza. Piero Dolfres è a capo di una pagina letteraria. Andrea Maggi, volto de Il Collegio, realizza delle brevi lezioni di grammatica italiana.
Gli ospiti musicali
A Splendida Cornice del 18 gennaio è grande protagonista la musica, grazie alle esibizioni live realizzate dalla band di Nicola Ballo Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini, nonché fondatore dei Lùnapop.
Inoltre, in ogni appuntamento ci sono degli ospiti musicali. Nella puntata odierna presenti Elio e Le Storie Tese e la cantante Elisabetta Viviani, che ha debuttato da bambina con delle piccole parti nel Carosello. Coinvolti il Maestro Remo Anzovino e il pianista Mattew Lee. Attesa, inoltre, l’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai guidata da Pietro Mainiti.
Splendida Cornice 18 gennaio, l’omaggio ai 70 anni della Rai
A Splendida Cornice del 18 gennaio sono celebrati i 70 anni della TV di Stato. La Cucciari dialoga in studio con tanti amici e colleghi. In primis ci sono i coniugi Fabio Caressa e Benedetta Parodi. Il primo è uno dei telecronisti di calcio più apprezzati in Italia, mentre la seconda, ormai da tempo, conduce su Real Time il talent Bake Off Italia.
C’è l’attore Sergio Castellitto, attualmente al cinema con la pellicola Enea, diretta dal figlio Pietro. È coinvolto lo chef Carlo Cracco, oltre ad Emanuela Fanelli e a Valerio Lundini, da pochi giorni tornato in onda su Rai Play con la serie Faccende complicate.
In seguito, Cucciari è con il giornalista Pino Strabioli e con l’attrice Jasmine Trinca. Quest’ultima è la protagonista della fiction di Rai 1 dal titolo La Storia, ispirata all’omonimo romanzo di Elsa Morante. Infine, ci sono il regista Vito Molinari, il designer Takahide Sano, il giornalista Tommaso Cherici e la compagnia di danza acrobatica Kataklò.