Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 21 gennaio, propone dalle 11:50 un nuovo appuntamento di Melaverde. Il programma è condotto da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto.
Melaverde 21 gennaio, la Valtellina
Durante Melaverde di domenica 21 gennaio è grande protagonista la Valtellina. Nella zona, situata in Lombardia, i conduttori propongono un focus su alcuni, importanti prodotti tipici della provincia.
Il primo è il grano saraceno, una pianta che nonostante non sia un cereale è in grado comunque di produrre dei chicchi dai quali deriva la farina. Quest’ultima, in seguito, è utilizzata come base per molte preparazioni locali, tra cui i pizzoccheri e gli sciatt. Essi consistono in dei cubetti di formaggio avvolti in una pastella e fritti.
La bresaola e lo zafferano
In seguito, a Melaverde del 21 gennaio si parla della bresaola IGP. Le telecamere ricostruiscono l’intero processo di lavorazione fino ad arrivare al prodotto finale, che consiste in uno dei salumi più apprezzati e richiesti dagli italiani.
Venuto ed Hidding incontrano Simona, che racconta la sua attività di coltivatrice di zafferano. La donna, in particolare, svela che la sua è una passione nata per caso. Negli anni, però, ’attività si è via via sviluppata, fino a diventare oggi un’importante realtà del territorio. Infine, spazio ai sapori più importanti della gastronomia della Valtellina.
Melaverde 21 gennaio, le eccellenze del Lazio
Nel corso di Melaverde, i presentatori si spostano alla volta del Lazio. Nella regione sono analizzate delle realtà agroalimentari conosciute in tutto il mondo, a partire dall’olio extravergine Sabina DOP. Esso è prodotto soprattutto tra la città di Roma e quella di Rieti. In seguito è proposto un lungo servizio sul Pecorino Romano e sulla Ricotta Romana, entrambi certificati con il marchio di Denominazione di origine protetta.
Il viaggio nel Lazio di Melaverde del 21 gennaio inizia dalla Tuscia, nell’alta provincia di Viterbo. Qui sono allevate più o meno la metà delle pecore presenti in tutta la regione, a dimostrazione del forte legame che il territorio ha con l’allevamento.
Proprio su quest’ultima attività è realizzato un approfondimento. Un tempo, infatti, l’animale più allevato era il bovino. Alla metà del secolo scorso, però, la provincia ha accolto molti pastori provenienti dalla Sardegna, che hanno portato con loro le greggi. Infine, la trasmissione raggiunge la regione storica della Sabina, dove da secoli si coltiva l’ulivo. Non a caso, come racconta Melaverde del 21 gennaio, visibile su Canale 5 e in diretta streaming e on demand su Mediaset Play, persistono degli uliveti millenari.