Indice dei contenuti
Avanti Popolo, talk show che la Rai ha annunciato lo scorso autunno come la grande novità della stagione di Rai 3, chiude i battenti. Il programma guidato da Nunzia De Girolamo, nelle prossime settimane, saluta definitivamente il (poco) pubblico di affezionati.
Avanti Popolo chiude, i brutti ascolti del format
La decisione di chiudere Avanti Popolo era nell’aria già da tempo. Nunzia De Girolamo, dallo scorso settembre, ha guidato il programma che, nelle intenzioni della TV di Stato, avrebbe dovuto sostituire Cartabianca di Bianca Berlinguer.
Sin da subito, però, le difficoltà negli ascolti di Avanti Popolo sono apparse evidenti. Complice anche un format inizialmente poco chiaro, il talk ha esordito ottenendo 574 mila telespettatori, per una share del 3,63%.
Nonostante i miglioramenti apportati da Nunzia De Girolamo e le varie esclusive (come l’intervista a Fabrizio Corona sulle scommesse dei calciatori), gli ascolti sono andati a picco. La trasmissione, salvo qualche rara eccezione, si è attestata su una media del 2% di share. L’ultima puntata, in onda il 16 gennaio scorso, ha intrattenuto 473 mila persone con una share del 2,87%.
Avanti Popolo chiude, per sostituirlo arriva un titolo di punta di NOVE
Con la chiusura di Avanti Popolo, per la Rai torna prepotentemente il problema legato alla programmazione del martedì sera di Rai 3. La TV di Stato, a tal proposito, ha scelto di puntare su uno dei titoli più importanti dell’informazione di NOVE, ovvero La Confessione.
Il talk show, nato nel 2017, è condotto dal giornalista Peter Gomez, direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. In questi anni, su NOVE, sono andate in onda ben dieci stagioni, nelle quali il giornalista ha intervistato importanti personalità del mondo dell’intrattenimento, del cinema e della politica italiana.
Le parole di Peter Gomez
Al momento, né la Rai né Nunzia De Girolamo hanno comunicato ufficialmente la data nella quale è prevista la chiusura di Avanti Popolo. Quel che è certo è che il sostituto Peter Gomez ha confermato l’arrivo in Rai de La Confessione durante un’intervista al programma radiofonico Un giorno da pecora.
In questa occasione, il giornalista ha affermato: “La Rai è il gioco vero. Sono impaurito, è una serata difficilissima e so benissimo chi abbiamo contro sulle altre reti, ad esempio Floris e Berlinguer”.
Gomez, poi, ha annunciato delle modifiche nel format: “Qualcosa cambierà, ho già intervistato più di 150 persone e trovare esclusivamente delle storie biografiche interessanti comincia ad essere complicato. Ci sarà una parte del programma dedicata all’attualità. Cercheremo sempre di essere legati ai fatti avvenuti in settimana. Vorrei far parlare i cittadini di politica”.