Indice dei contenuti
Roberto Giacobbo, lunedì 22 gennaio, è alla guida della seconda puntata della stagione di Freedom-Oltre il confine, al via alle 21:20 su Italia 1. Fra le tante tappe della serata c’è quella al Partenone di Atene.
Freedom-Oltre il confine 22 gennaio, il viaggio ad Atene
La puntata del 22 gennaio di Freedom-Oltre il confine, visibile anche in streaming su Mediaset Play, inizia da Atene. Nella capitale della Grecia, grazie a un permesso speciale, la trasmissione mostra la magia della luce dell’alba del Partenone, tra i monumenti più conosciuti al mondo.
Posto sull’Acropoli della città, la storia del Partenone è strettamente legata a due figure. La prima è quella di Pericle, considerato il padre della democrazia. La seconda, invece, è quella dell’architetto Fidia.
Il Tempio della Sfinge Cairo
A Freedom-Oltre il confine, poi, ci si sposta in Egitto. Dopo i tanti reportage realizzati nella scorsa stagione, Giacobbo torna nella capitale Cairo, dove svela i segreti del monumento più enigmatico della Piana di Giza. Stiamo parlando del Tempio della Sfinge, scoperto nel 1925 da Emile Baraize. Il conduttore mostra tale luogo in compagnia dell’egittologo Zani Hawass.
Il viaggio di Freedom del 22 gennaio raggiunge Trieste, in Friuli Venezia Giulia. Nel capoluogo della regione sorge il Castello di Miramare, luogo che rappresenta al meglio l’amore tra Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta. Le telecamere della trasmissione analizzano le sfarzose sale del maniero e ripercorrono la storia senza lieto fine della coppia. In seguito, è proposto un focus sul caveau in cui è custodito lo scettro donato a Carlotta quando il marito ha ricevuto la nomina di Imperatore del Messico.
Freedom-Oltre il confine 22 gennaio, la storia di Gino Bartali
Giacobbo, durante Freedom-Oltre il confine del 22 gennaio, è ad Assisi per ripercorrere la vita di Gino Bartali. Oltre ad essere uno dei ciclisti più forti di sempre, l’atleta è nell’elenco dei “Giusti” per aver salvato molti ebrei durante le persecuzioni.
Con tale termine si definiscono le persone che, durante la seconda guerra mondiale, hanno rischiato le loro vite pur di salvarne altre. Nel conflitto, infatti, Bartali ha protetto ebrei e perseguitati politici, trasportando con lunghe pedalate tra Assisi e Firenze dei documenti falsi.
Infine, Freedom-Oltre il confine del 22 gennaio rimane in Umbria per ammirare le Cascate delle Marmore. Giacobbo racconta che tale opera, oltre che della natura, è il risultato dell’ingegno umano. Già dai romani, infatti, è stata realizzata una suggestiva serie di salti, che permettono alla cascata di essere una delle più alte in Italia.