Indice dei contenuti
La Storia, serie tv tratta dall’omonimo romanzo di Elsa Morante, giunge all’ultima puntata. Essa è visibile su Rai 1 nella giornata di martedì 23 gennaio, a partire dalle ore 21:20 circa.
La Storia ultima puntata, regista e dove è girata
L’ultima puntata La Storia è una produzione originale di Picomedia, che l’ha realizzata in collaborazione con Rai Fiction e Thalie Images. La sceneggiatura è scritta da Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e Francesca Archibugi. Quest’ultima è anche la regista. Le riprese si sono svolte a Roma.
La serie, in programmazione su Rai 1, ha ottenuto buoni ascolti. Il terzo appuntamento, in onda ieri, lunedì 22 gennaio, ha convinto 3,7 milioni di persone, per una share del 20,5%. Dato, questo, che è ottimo se si considera la forte controprogrammazione di Canale 5, che ha trasmesso in diretta la finale della Supercoppa Italiana.
La Storia ultima puntata, la trama
Nel corso dell’ultima puntata de La Storia, la protagonista Ida Ramundo vive delle giornate complicate. Useppe, infatti, sta male e presenta lo stesso tipo di problema che aveva la donna da bambina, ovvero l’epilessia.
Ciò, in La Storia, provoca nel piccolo dei momenti di assenza e le convulsioni, al punto che Ida è costretta a sottoporlo sempre più di frequente alle visite dei medici. Useppe, intanto, frequenta l’asilo ma è sempre più insofferente alle regole. La mamma, però, lo asseconda per paura che il bambino possa ammalarsi ancora di più.
La morte di Nino
Durante l’ultima puntata de La Storia, Ida riceve una terribile notizia. Nino, il suo figlio maggiore, contrabbanda le armi e mentre scappa da un posto di blocco ha un grave incidente stradale e muore. Ida decide di non comunicare tale notizia a Useppe, preoccupata per le conseguenze che tale informazione potrebbe avere sulla sua salute. Il bimbo, intanto, è sempre più vicino a Bella, il magnifico cane maremmano femmina che gli è stato portato da Nino. Per lui è diventata una sorta di seconda mamma.
Conosce anche il dodicenne Scimò, scappato dal riformatorio, e incontra Davide, conosciuto negli scorsi episodi al capannone dove si erano rifugiati durante la guerra. Il ragazzo, però, è molto cambiato: è diventato disperato ed eroinomane ed in preda ad attacchi isterici. Il finale, purtroppo è tragico per Ida e il piccolo Useppe.
La Storia ultima puntata, il cast
Di seguito il cast degli attori e dei personaggi da loro interpretati durante il finale de La Storia, visibile martedì 23 gennaio in prima serata su Rai 1 e in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
- Jasmine Trinca: Ida Ramundo;
- Valerio Mastandrea: Remo;
- Elio Germano: Giuseppe;
- Asia Argento: Santina;
- Lorenzo Zurzolo: Carlo Vivaldi;
- Francesco Zenga: Nino;
- Christian Liberati: Useppe;
- Lukas Zumbrock: Gunther.