Indice dei contenuti
Rai Movie propone il film dal titolo La testimonianza. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è tra Israele e Austria. L’anno di realizzazione è il 2022 e la durata è di un’ora e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film La testimonianza
La regia è di Amichai Greenberg. Protagonisti principali sono Yoel Halberstam e Fania interpretati rispettivamente da Ori Pfeffer e Rivka Gur. Nel cast anche Hagit Dasberg nel ruolo di Rina.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Austria, la location principale è Vienna ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della capitale austriaca.
La produzione è della Gum Films in collaborazione con FreibeuterFilm e Israeli Film Fund.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo The Testament.
Trama del film La testimonianza in onda su Rai Movie
Yoel è uno storico ebreo ortodosso che si occupa di preservare i luoghi della memoria legati alla Shoah. Da anni indaga su un presunto massacro avvenuto nel villaggio di Lendsdorf, in Austria, al crepuscolo della Seconda Guerra Mondiale.
Finora paziente e monastica, la sua ricerca subisce un’accelerazione quando gli viene dato un ultimatum: se non ci saranno prove tangibili dei fatti, il sito verrà cementificato entro quindici giorni.
Yoel Halberstam è profondamente scosso in quanto, per la natura della sua religione, stando a quanto scoperto, lui non sarebbe ebreo. E non lo sarebbero neanche suo figlio e sua sorella. Questa, cui rivela la sua scoperta, si rifiuta di credere al fratello al quale, in pratica, dice di far finta di essersi sbagliato. Il confronto con la madre mette solo in grande imbarazzo la stessa che, già molto malata, pochi giorni dopo muore, ricevendo poi le esequie che spettano ad un ebreo.
La profonda crisi di coscienza di Yoel non gli impedisce di andare avanti nelle ricerche sulla verità del massacro dimenticato e, quando tutto sembra perduto, dal passato spunta una lista dei trucidati, e un’indicazione precisa del sito in cui vennero seppelliti.
La testimonianza: il cast completo
Di seguito il cast del film La testimonianza e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Ori Pfeffer: Yoel Halberstam
- Rivka Gur: Fania
- Hagit Dasberg: Rina
- Ori Yaniv: Miki
- Orna Rothberg: Miriam
- Daniel Adari: Yonatan
- Emanuel Cohn: archivista
- Iréna Flury: Silvie
- Michaela Rosen: politico
- Michael Fuith: borgomastro
- Miriam Gavrieli: Shoshana
- Leah Koenig: Lea