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Da pochi giorni la Nespresso è tornata in onda sulle principali emittenti televisive italiane con una nuova pubblicità con protagonista Miriam Leone. È lei, infatti, la testimonial scelta per il promo che omaggia l’Italia.
Pubblicità Nespresso Miriam Leone, è promossa la linea Ispirazione Italiana
Nespresso, nota azienda di caffè in cialde e capsule, ha deciso di coinvolgere Miriam Leone nella pubblicità della linea chiamata Ispirazione Italiana. Attraverso essa, la società realizza un viaggio tra le bellezze del nostro paese. Per farlo è utilizzato il caffè, alimento che è un simbolo del Belpaese conosciuto in tutto il mondo.
Il claim della campagna è Ristretto è il mio Nespresso preferito: qual è il tuo? Frase, questa, che la stessa Miriam Leone recita sul finire della pubblicità, invitando il pubblico a testare le tante varietà di caffè della linea. La produzione è curata da Think Cattleya.
L’attrice fra Roma e Venezia
Miriam Leone, nella pubblicità, assapora tre tipologie di caffè. Al tempo stesso, ripercorre alcune delle tappe più importanti della sua carriera. La prima varietà è chiamata Roma, dal carattere “intenso e sorprendente”, che le ricorda l’esordio dietro una macchina da presa.
C’è, poi, Venezia con un gusto “indimenticabile e senza tempo” e che rappresenta il cinema nostrano, grazie al red carpet del noto Festival. Infine, l’omaggio all’Italia arriva al culmine con il caffè Ristretto. La Leone, mentre lo assapora, afferma: “La mia terra, un’ispirazione italiana che ci rende unici, una passione originale senza pari”.
Pubblicità Nespresso Miriam Leone, il tributo al nostro paese
La pubblicità rappresenta un importante cambio di strategia comunicativa. Per anni, l’azienda ha affidato il ruolo di testimonial a George Clooney. Un emblema del cinema statunitense, al quale gli spot, peraltro, si ispiravano. Perfino il claim, il celebre What else?, era internazionale.
La pubblicità con Miriam Leone rende esplicita la volontà di Nespresso di riappropriarsi dell’identità italiana. Nei trenta secondi del filmato promozionale tutto parla dell’Italia. Dalle tipologie di caffè alle parole della testimonial, passando per le immagini di sfondo e il claim.
La pubblicità si trasforma, così, in un tributo al nostro paese, che però pecca di superficialità. Le città italiane citate sono solo Roma e Venezia, che sono associate esclusivamente al caffè. Non proprio un binomio originale, dunque, che sembra voler ammiccare ai più tradizionali cliché. Infine, senza nulla togliere a Miriam Leone, la scelta della testimonial non è completamente funzionale. La pubblicità, per essere maggiormente credibile, avrebbe avuto bisogno di un volto più nazional popolare.