Indice dei contenuti
Lunedì 29 gennaio è arrivata la notizia della morte di Sandra Milo. A comunicarlo sono stati i famigliari. L’artista aveva 90 anni.
Morte Sandra Milo, si è spenta nella sua abitazione a Roma
La morte di Sandra Milo è avvenuta nelle prime ore di lunedì 29 gennaio. I famigliari hanno fatto sapere che l’attrice si è spenta nella sua abitazione di Roma, come sottolinea l’agenzia Ansa.
Sandra Milo, artista a tutto tondo, è nata a Tunisi nel 1933. Dopo una giovinezza complicata, con un matrimonio durato poche settimane e la perdita di un figlio, nel 1955 inizia a lavorare nel mondo del cinema. L’esordio arriva nel film Lo scapolo, diretto da Antonio Pietrangeli.
Sandra Milo, in oltre 60 anni di carriera, ha partecipato a decine di film, lavorando con grandi esponenti del cinema italiano. Fra tutti è impossibile non citare Federico Fellini, con il quale ha iniziato un lungo sodalizio privato ed artistico, durato ben 17 anni. Ha recitato in due grandi capolavori del regista, ovvero Giulietta degli spiriti e 8 ½.
Il successo in televisione e l’affetto del pubblico più giovane con Quelle brave ragazze
Oltre che nel mondo del cinema, la morte di Sandra Milo lascia un vuoto anche nell’ambiente televisivo. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, Milo ha partecipato a varie trasmissioni, non rinunciando mai a mettersi in gioco. È accaduto, per esempio, nel 2010, quando ha accettato di partecipare come concorrente a L’Isola dei Famosi.
Nel 2019 entra a far parte nel cast di Io e te, programma quotidiano condotto da Pierluigi Diaco. Da qui in poi, i progetti nel piccolo schermo per Milo si susseguono uno dopo l’altro: da La Vita in Diretta Estate (dove ha ricoperto il ruolo di inviata speciale) a Una pezza per Lundini, fino all’esperienza a Il cantante mascherato.
Inoltre, era tra le protagoniste di Quelle brave ragazze, che nei progetti di Sky sarebbe dovuto tornare per una terza stagione. Sandrocchia, com’era soprannominata, era un’artista amata da tutte le generazioni, specie per la sua ironia e la capacità di non arrendersi davanti alle difficoltà, come è accaduto nel 2020, quando in piena pandemia si è incatenata davanti a Palazzo Chigi a favore degli operatori del mondo dello spettacolo.
Morte Sandra Milo, i messaggi di cordoglio
Sono tanti i messaggi di cordoglio di amici e colleghi, scossi per la morte di Sandra Milo. Su X, Barbara D’Urso ha ricordato: “(…) Nei momenti più inaspettati c’eri sempre, con una telefonata o un messaggio”. Simona Ventura, invece, ha scritto: “Non ci credo, ho sempre pensato che questo momento non sarebbe arrivato mai (…). Vola tranquilla, Sandra”. Vladimir Luxuria, infine, sottolinea di aver perso “una persona dolce e un’amica”.