Indice dei contenuti
Caro Marziano, format di Rai Cultura prodotto da Fremantle, lunedì 29 gennaio giunge alla terza edizione che prende il via alle ore 20:20 su Rai 3.
Caro Marziano terza stagione, il conduttore è Pif
Caro Marziano, anche nella terza stagione, è condotto da Pif. Quest’ultimo, in carriera, ha presenziato a numerosi show di successo, tra cui Le Iene e Il candidato va alle elezioni. Nel maggio del 2017 ha esordito con Caro Marziano, riproposto per una seconda edizione ben sei anni dopo, ad inizio 2023. Ogni puntata del programma ha una durata di circa 20 minuti. Il format è in onda tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, sulla terza rete della TV di Stato.
Non cambia il meccanismo della trasmissione
La terza edizione di Caro Marziano è articolata, come in passato, su una serie di brevi reportage. Essi sono girati e commentati dal già citato Pif, all’anagrafe Pierfrancesco Diliberto che cura anche la regia.
Pif, in Caro Marziano, racconta storie e luoghi particolari del nostro paese a un ipotetico visitatore alieno, il cui approdo sulla Terra è previsto in un futuro incerto e ipotetico. Il conduttore, nel corso degli episodi, affronta qualsiasi tipologia di tema, a patto che sia funzionale al racconto dell’Italia contemporanea. Al termine di ogni appuntamento, i protagonisti preparano un messaggio da far ascoltare all’alieno non appena questo sarà sbarcato sul nostro pianeta.
Caro Marziano terza stagione, la prima puntata si intitola Messaggi in bottiglia
La prima puntata della terza edizione di Caro Marziano, visibile su Rai 3 e in diretta streaming e on demand su Rai Play, si intitola Messaggi in bottiglia. In essa, Pif prova a spiegare all’alieno l’amore degli esseri umani verso il mare. Molte persone, nel tempo, hanno deciso di affidare ad esso messaggi e segreti, con la sensazione di essere ascoltati e compresi.
In Caro Marziano del 29 gennaio, Pif incontra Roberto e Piero. I due, dal 2005, coltivano una particolare passione, che ha permesso loro di recuperare dal mare oltre 850 messaggi in bottiglia. Roberto e Piero, alle telecamere di Rai 3, leggono alcune di queste lettere, che ci restituiscono stati d’animo molto differenti fra loro. Infatti, le storie tristi ed infelici si alternano a quelle magiche e divertenti, in un alternarsi di emozioni restituite dal mare in questi ultimi 19 anni.