Indice dei contenuti
Rai 1 propone il film tv dal titolo Califano. Si tratta di un prodotto biografico che racconta la vita del protagonista Franco Califano.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 40 minuti.
Califano film – regia, protagonisti, dove è girato
La regia è di Alessandro Angelini. Protagonisti principali sono Leo Gassmann e Giampiero De Concilio interpreti rispettivamente di Franco Califano e Antonello Mazzeo. Nel cast anche Valeria Bono nel ruolo di Ornella Vanoni.
Le riprese si sono svolte in Italia, in particolare a Roma e zone limitrofe del centro storico della capitale.
La produzione è della Greenboo Production in collaborazione con Rai 1 e Rai Fiction.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo. La messa in onda è prevista per domenica 11 febbraio 2024.
Califano – trama della film tv in onda su Rai 1
Il film tv è interpretato nella parte del “Califfo” da Leo Gassmann all’esordio nella recitazione. Il figlio di Alessandro, e nipote di Vittorio, che ha vinto il festival di Sanremo nel 2020 nelle Nuove Proposte è all’esordio come attore nel ruolo del poeta maledetto che ha scritto più di mille canzoni, non solo per lui, ma per i più grandi artisti tra cui ad esempio Ornella Vanoni e Patty Pravo.
Viene raccontata la vicenda umana e professionale di Franco Califano ricordato da tutti per la sua inconfondibile voce, il suo sorriso ed il timbro inimitabile.
Nella fiction vengono raccontati anche i lati bui del cantautore romano. Soprattutto non viene dimenticato il lungo periodo in cui finì in carcere. Era il 1984 e Califano fu accusato di associazione per delinquere di stampo camorristico e traffico di stupefacenti.
Le accuse erano basate soprattutto sulle rivelazioni dei pentiti. La principale l’accusa era di aver spacciato cocaina nel mondo dello spettacolo per conto del boss camorrista Raffaele Cutolo e del malavitoso milanese Francis Turatello.
Spoiler finale
Fu proprio la conoscenza di Turatello a rovinargli completamente la vita. Nessuno di questi aspetti negativi è stato trascurato nel film tv.
Inoltre la pellicola mette in evidenza anche il Califano paroliere che ebbe un’importanza straordinaria negli anni ’70, ’80 e ’90. Per questa sua esistenza così travagliata” e suddivisa tra il bene e il male fu chiamato poeta maledetto e continua ad attirare l’attenzione ancora oggi.
Califano: il cast completo
Di seguito il cast della film tv Califano e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Leo Gassmann: Franco Califano
- Giampiero De Concilio: Antonello Mazzeo
- Valeria Bono: Ornella Vanoni
- Andrea Ceravolo: Gianni Minà
- Angelica Cinquantini: Mita Medici
- Angelo Donato Colombo: Francis Turatello
- Jacopo Dragonetti: Edoardo Vianello
- Andrea Dugoni: Alfredo Rossi
- Rosa Palasciano: Jolanda
- Antonio Perna: Elio
- Celeste Savino: Rita De Tommaso
- Tiziano Scirè: Paolo
- Simone Spinazzè: Avvocato