Indice dei contenuti
Domenica 4 febbraio, alle 14:00 su Rai 2, è in onda un nuovo appuntamento di Paesi che vai. Il programma è condotto da Livio Leonardi.
Paesi che vai 4 febbraio, sulle tracce degli Estensi
Nel corso di Paesi che vai, in onda oltre che su Rai 2 anche in diretta streaming e on demand su Rai Play, le telecamere della trasmissione sono in Emilia Romagna. In particolare, è proposto un focus sulla città di Ferrara, dove si seguono le tracce degli Estensi.
Nella puntata, Leonardi analizza a lungo il rapporto fra la dinastia e Lucrezia Borgia. Sotto il dominio di tale famiglia, Ferrara ha attraversato il periodo di maggior splendore e ha ospitato grandi personalità dell’epoca. Il viaggio del conduttore, a Paesi che vai del 4 febbraio, inizia dal centro storico, riconosciuto nel 1995 come Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Un tuffo nel passato, fino alla metà del 1400
Nel corso di Paesi che vai del 4 febbraio, i telespettatori effettuano un salto indietro nel tempo, fino al 1452. In tale anno, per volere di Borso d’Este nasce la Certosa, parco di oltre sei ettari che oggi è un vero e proprio museo a cielo aperto. In seguito, ci si sposta al 1470, dentro lo studiolo di casa Romei.
Successivamente, nella puntata odierna di Paesi che vai, Livio Leonardi racconta la vita di Lucrezia Borgia. La donna, figura chiave del Rinascimento italiano, è convolata a nozze con Alfonso I d’Este, trasferendosi per tale motivo a Ferrara. Qui ha vissuto circa 17 anni, facendosi amare per la bellezza e l’intelligenza ma attirando anche invidie ed ostilità.
Paesi che vai 4 febbraio, i luoghi preferiti di Ludovico Ariosto
Durante Paesi che vai sono visitati i luoghi preferiti di Ludovico Ariosto, a partire dal giardino pensile. Esso ha rappresentato per l’autore una fonte di ispirazione per comporre i versi del celebre Orlando Furioso. Un focus è proposto anche sulle prigioni del Castello.
Con un approfondimento dedicato, nella puntata si parla del legame tra Ferrara e il chimico Giulio Natta, insignito nel 1963 del premio Nobel per aver inventato una particolare materia plastica. Essa è ancora oggi in circolazione e ha preso il nome del suo inventore. Infine, come di consueto, a Paesi che vai è dato spazio alle bellezze naturalistiche. Per farlo, il padrone di casa si trova nelle Valli di Comacchio, nel cuore del Parco del Delta del Po. Le Valli di Comacchio sono una vasta zona umida protetta situata in Emilia-Romagna, tra le province di Ravenna e Ferrara, a sud del Delta del Po e a nord della riviera romagnola, costituendo una delle aree umide più estese d’Italia.