Indice dei contenuti
Francesca La Colla è la vincitrice di Tali e Quali 2024. Il responso è arrivato durante la finale in onda ieri, sabato 3 febbraio, rigorosamente su Rai 1.
Tali e Quali Francesca La Colla, chi è la vincitrice
Nella finale di Tali e Quali del 3 febbraio, Carlo Conti ha presentato sette nuovi concorrenti, persone comuni che hanno deciso di partecipare al format per imitare grandi artisti della musica.
Fra loro, durante la finale di Tali e Quali, ha catturato l’attenzione Francesca La Colla. Quest’ultima si è esibita per seconda e nella clip di presentazione ha affermato: “Vivo a Roma da otto anni, ma sono nata in Sicilia. Ho 45 anni e lavoro come cantante, vocalist ed insegnante”.
La Colla continua: “Sono cresciuta immersa nella musica perché mio padre cantava. La passione me l’ha trasmessa lui. Nel 1966 ha partecipato al Cantagiro, proprio nell’edizione in cui c’era Loretta Goggi”.
La vittoria della quarta puntata
Francesca La Colla, a Tali e Quali del 3 febbraio, si è esibita in diretta con Rolling in the deep, successo del 2010. La sua performance ha convinto tutti, ricevendo una standing ovation dal pubblico in studio.
Al termine delle sette performance, i quattro giudici Loretta Goggi, Giorgio Panariello, Cristiano Malgioglio e il finto Beppe Grillo (interpretato da Claudio Lauretta) hanno fornito la loro personale classifica.
Malgioglio, Grillo/Lauretta e Goggi hanno inserito La Colla al primo posto. Panariello, invece, l’ha posizionata al secondo posto, dietro al ricordo di Lucio Dalla realizzato da Luciano Maci. Con un totale di 52 punti, Francesca La Colla ha vinto la quarta ed ultima puntata di Tali e Quali, accedendo, in questo modo, alla finalissima.
Tali e Quali Francesca La Colla, la finale a quattro
Nella seconda parte di Tali e Quali del 3 febbraio si è svolta la finale a quattro, con tutti i vincitori degli appuntamenti della stagione. Oltre ad Adele di Francesca La Colla, hanno presenziato anche Clelia Cicero con Edith Piaf, Andrea Cecconi imitando Max Pezzali ed Enea Platania con il suo ricordo di Mango.
Ciascuno di loro si è esibito, sottoponendosi di nuovo al giudizio degli esperti. Il quarto classificato è risultato essere Cecconi/Pezzali, mentre al terzo si è fermato Platania/Mango. Sul secondo gradino del podio si è posizionata Cicero/Piaf. Di conseguenza, i giudici hanno deciso che la vincitrice di Tali e Quali 2024 è Francesca La Colla.
La finale di Tali e Quali ha ottenuto buoni ascolti, in crescita rispetto agli scorsi appuntamenti. In particolare, la serata ha convinto poco meno di 3 milioni di persone, per una share del 18,5%. La vittoria nell’Auditel, però, è andata ancora una volta a C’è posta per te di Maria De Filippi, che ha portato Canale 5 al 31% di share con 4,6 milioni di telespettatori.