Indice dei contenuti
Negli scorsi giorni, Amadeus ha annunciato che Mirko Casadei è fra gli ospiti di Sanremo 2024. L’artista è protagonista sul palco dell’Ariston durante la seconda serata, in onda su Rai 1 e in diretta streaming su Rai Play mercoledì 7 febbraio.
Sanremo 2024 Mirko Casadei, l’omaggio per i 70 anni di Romagna Mia
Mirko Casadei, al Festival di Sanremo 2024, celebra i 70 anni di Romagna Mia. Il brano è scritto dal Maestro Secondo Casadei, che nel 1928 ha fondato l’Orchestra Casadei e che in carriera ha composto oltre mille testi.
La canzone, vero e proprio inno per la Romagna, ha esordito nel 1954. Il grande successo, però, è arrivato solo qualche tempo dopo, grazie al lavoro del figlio Raoul Casadei. Oggi, Romagna mia è conosciuta in tutto il mondo. Ha venduto oltre 4 milioni di copie ed è stata tradotta in molte lingue, fra cui in russo, in spagnolo, in cinese e in giapponese.
Mirko Casadei, nella manifestazione canora, festeggia un altro importante anniversario. Nel 1974, ovvero cinquant’anni fa, l’Orchestra Casadei ha debuttato all’Ariston. All’epoca, il gruppo guidato da Raoul ha presentato La Canta, interpretata da Edgardo Gelli e Rita.
All’Ariston attesa la giovane orchestra Santa Balera
Mirko Casadei, a Sanremo 2024, è accompagnato da una lunga serie di artisti. In primis da Marco Lazzarini al sassofono e da Valeria Magnani per la voce e i violini. Atteso anche Stefano Giugliarelli, che oltre alla voce cura anche la chitarra. A loro si aggiunge la Santa Balera, un’orchestra formata da giovani musicisti della Generazione Z.
Mirko Casadei, il 7 febbraio, esordisce ufficialmente a Sanremo. Il cantante è un volto decisamente conosciuto sul piccolo schermo. In passato ha presenziato come ospite in vari programmi tv, fra cui Porta a Porta, Che tempo che fa e il Maurizio Costanzo Show. Inoltre, ha collaborato con grandi artisti italiani ed internazionali, tra cui Goran Bregovic, Eugenio Bennato, Claudio Baglioni, Paolo Fresu e Gloria Gaynor.
Sanremo 2024 Mirko Casadei, l’omaggio all’Emilia Romagna dopo l’alluvione dello scorso maggio
La presenza di Mirko Casadei al Festival, infine, è anche un omaggio all’Emilia Romagna. La Regione, infatti, lo scorso maggio 2023 ha subito una violenta alluvione che ha causato 17 morti e ha provocato miliardi di euro di danni, soprattutto in Romagna. In quella occasione, proprio Romagna mia è diventata un simbolo della resistenza degli abitanti, che la cantavano insieme ai volontari mentre ripulivano le case e le strade dal fango. Una immagine che ha commosso tutto il popolo italiano.