Indice dei contenuti
Prime Video propone il film dal titolo Anatomia di una caduta. Si tratta di una pellicola di genere thriller con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di due ore e 30 minuti.
Regia e protagonisti del film Anatomia di una caduta
La regia è di Justine Triet. Protagonisti principali sono Sandra e Vincent Renzi interpretati rispettivamente da Sandra Hüller e Swann Arlaud. Nel cast anche Milo Machado Graner nel ruolo di Daniel Maleski.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Villarembert ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Savoia.
La produzione è della Les Films Pelléas in collaborazione con Les Films de Pierre e France 2 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Anatomie d’une chute.
Trama del film Anatomia di una caduta in onda su Prime Video
La storia raccontata inizia quando Samuel Maleski viene trovato morto nella neve fuori dallo chalet di montagna, vicino a Grenoble. Un luogo isolato in cui viveva con la moglie Sandra, una scrittrice tedesca, e il figlio Daniel, undicenne e ipovedente, quasi cieco. Quando i fatti raccontati avvengono, la scrittrice sta rilasciando un’intervista alla giovane giornalista che è arrivata fin lì per realizzare un articolo su di lei.
Intanto iniziano le indagini che portano alla conclusione di “morte sospetta”. Siamo di fronte al classico cold case a cui non si riesce a dare una spiegazione. È impossibile sapere con certezza se Samuel si sia tolto la vita o se sia stato ucciso. L’unico testimone potrebbe essere il figlio Daniel ma la sua condizione di ipovedente mette a rischio ogni sua possibile deposizione. L’unica sospettata resta la moglie scrittrice.
Sandra viene incriminata e viene immediatamente processata. Seguendo tutto il processo, emergono brucianti verità sul rapporto di coppia tra la donna e il marito ormai defunto.
Daniel si trova nel mezzo: tra il processo e la vita domestica, e viene messo in discussione anche il rapporto madre-figlio.
Anatomia di una caduta: il cast completo
Di seguito il cast del film Anatomia di una caduta e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sandra Hüller: Sandra
- Swann Arlaud: Avvocato Vincent Renzi
- Milo Machado Graner: Daniel Maleski
- Antoine Reinartz: Pubblico Ministero
- Samuel Theis: Samuel
- Jehnny Beth: Marge Berger
- Saadia Bentaïeb: Avvocato Nour Boudaoud
- Camille Rutherford: Zoe Solidor
- Anne Rotger: Presidente della Corte
- Sophie Fillières: Monica