Indice dei contenuti
Martedì 6 febbraio, a partire dalle ore 12:00, la Rai ha presentato in conferenza stampa la prima serata di Sanremo 2024. L’esordio della kermesse è visibile su Rai 1 il 6 febbraio, a partire dalle 20:35. L’appuntamento è fruibile anche in diretta streaming e on demand su Rai Play.
Durante la conferenza stampa del 6 febbraio è protagonista, in primis, il Direttore artistico Amadeus. Presenzia, poi, il Direttore Intrattenimento Prime Time Marcello Ciannamea. Con lui anche la Vicedirettrice Federica Lentini. Quest’ultima spiega nel dettaglio in che modo si articolerà la puntata del debutto. All’elenco di ospiti si aggiunge anche Alberto Biancheri, sindaco di Sanremo. Infine, è atteso il co-conduttore Marco Mengoni.
Sanremo 2024 conferenza stampa 6 febbraio, le prime dichiarazioni
Inizia la seconda conferenza stampa di Sanremo 2024. Dopo un veloce saluto di alcuni Assessori comunali, prende la parola il Direttore Marcello Ciannamea: “Oltre al record di Viva Rai 2!, nella giornata di ieri Affari Tuoi ha sfiorato i 6 milioni di ascoltatori, segnando il miglior risultato dal maggio del 2009, con un dato strabiliante nel pubblico di più giovani, che ha raggiunto il 33% di share“.
La Vicedirettrice Federica Lentini: “Questa sera inizia il Festival con tutti i 30 cantanti in gara, a dimostrazione del fatto che Amadeus mette al centro la musica, che è espressione del contemporaneo, della libertà e della denuncia. Il co-conduttore è Marco Mengoni, che ripropone la hit Due Vite. La serata inizia con la Fanfara dell’Arma dei Carabinieri, poi omaggiamo Toto Cotugno e avremo Daniela, mamma del giovane GiòGiò Cutolo. Ospite di questa sera è Federica Brignone, sciatrice italiana con il miglior palmares di sempre. Prevediamo di chiudere verso le 2 di notte”.
Nella conferenza stampa del 6 febbraio di Sanremo 2024 c’è Marco Mengoni: “Sono fortunato per avere la possibilità di essere ancora una volta sul Festival. Ho studiato molto, ringrazio Amadeus per avermi lasciato la libertà di esprimermi: tutto ciò che ho proposto è stato accettato”.
L’ordine di ingresso dei cantanti
Nella conferenza stampa del 6 febbraio interviene Amadeus. Il Direttore artistico afferma: “Per ringiovanire una rete è necessario parlare ai giovani, usando il loro linguaggio. Sono orgoglioso dei risultati di Affari Tuoi e del PrimaFestival. Marco Mengoni è un talento e sono felice di rompere il ghiaccio insieme a lui. Stasera canterà perché è il suo mestiere, ma si cimenterà anche nella conduzione vera e propria”.
Amadeus comunica l’ordine di ingresso dei Big:
- Clara;
- Sangiovanni;
- Fiorella Mannoia;
- La Sad;
- Irama;
- Ghali;
- Negramaro;
- Annalisa;
- Mahmood;
- Diodato;
- Loredana Bertè;
- Geolier;
- Alessandra Amoroso;
- The Kolors;
- Angelina Mango;
- Il Volo;
- Big Mama;
- Ricchi e Poveri;
- Emma;
- Nek e Renga;
- Mr. Rain;
- Bnkr44;
- Gazzelle;
- Dargen D’Amico;
- Rose Villain;
- Santi Francesi;
- Fred De Palma;
- Maninni;
- Alfa;
- Il Tre.
Durante la conferenza stampa del 6 febbraio di Sanremo 2024 iniziano le domande. Mengoni anticipa ciò che farà sul palco: “Canto Due Vite in una dimensione lunare, poi farò un po’ di canzoni che mi hanno permesso di essere qui oggi. Nel frattempo cercherò di sbagliare meno nomi possibile, di divertirmi ed essere me stesso“.
Sanremo 2024 conferenza stampa 6 febbraio, gli altri quesiti
Nella conferenza stampa del 6 febbraio di Sanremo 2024 procedono le domande dei giornalisti. Amadeus sui motivi che lo hanno portato a non accettare una sesta conduzione: “Amo il Festival, sto bene, ma credo sia giusto chiudere un ciclo per ricaricarsi e pensare ad altre cose. Una volta andavo all’estero a cercare format e da qualche anno non lo posso più fare“. Domanda per Marco Mengoni sui suoi look: “Penso di vestirmi più giovane perché sono alla ricerca di quella parte lì. Per anni sono stato troppo aggressivo e severo con me stesso. Ora voglio solo divertirmi e godermi la vita”.
Il cantante continua: “Ipotesi one man show? Che ansia… Per adesso mi godo il presente. Mi sono preparato alla conduzione guardando le edizioni passate, soprattutto quelle con Anna Marchesini, che ritengo un genio. Sento con lei un feeling molto profondo, è la mia musa e mi ha ispirato molto“.
Poi, nella conferenza stampa del 6 febbraio di Sanremo 2024 Mengoni aggiunge: “Penso che non si debba uscire dalla fragilità, ma gestirla. Per farlo, ogni settimana frequento una terapeuta e sono contento di farlo. Ai giovani che ambiscono a diventare cantanti dico che non sarà tutto rose e fiori. Il nostro è un lavoro costante, che ti sottopone a grandi pressioni. Per questo, penso sia fondamentale la gestione e la lucidità”. Amadeus sulle proteste dei trattori: “Io ho aperto le porte e non torno indietro, ma per adesso nessuno mi ha contattato“.
Amadeus canta Bella Ciao
Nella conferenza stampa di Sanremo 2024 del 6 febbraio, Amadeus ammette: “I no esistono sempre e li ho ricevuti anche io, soprattutto dagli artisti internazionali che non sono in Europa. La soddisfazione più grande dei miei Festival è essere riuscito a far capire ai cantanti che l’Ariston è la più grande luce che esista nella musica italiana. Per questo, molti artisti dubbiosi hanno scelto, alla fine, di partecipare alla gara“.
Il Direttore artistico, dopo essersi definito antifascista ed aver cantato Bella Ciao, ha parlato della possibilità di ospitare esponenti del movimento Ultima Generazione: “Non abbiamo spazio illimitato, ci sarebbero molti temi di cui parlare ma non possiamo trasformare l’Ariston in un palco in cui portare tutte le proteste“. Termina qui la conferenza stampa del 6 febbraio di Sanremo 2024.