Indice dei contenuti
Sabato 10 febbraio, la Rai presenta in conferenza stampa la finale di Sanremo 2024. La kermesse, dopo gli ascolti record di ieri, arriva dunque al capitolo finale. Presente il conduttore Amadeus, affiancato per l’occasione dal co-conduttore Fiorello. Atteso, come sempre, il Direttore Marcello Ciannamea e la sua Vice Federica Lentini.
Sanremo 2024 finale conferenza stampa, il commento sugli ascolti
Inizia la conferenza stampa della finale di Sanremo 2024. Nel parterre di ospiti, oltre a Fiorello, c’è Roberto Bolle. Prende la parola il sindaco Biancheri: “Grazie ad Amadeus e a tutta la Rai per la meravigliosa serata di ieri“. La Rai, tramite l’Ad Roberto Sergio, fa i complimenti a tutti per gli ascolti della serata cover, i più alti di sempre per una quarta serata.
Il Direttore Marcello Ciannamea: “Quella di ieri è la migliore quarta serata di sempre, dal punto di vista della share. Abbiamo ottenuto oltre il 67% di share con circa 12 milioni di telespettatori. Sui 15-24enni abbiamo ottenuto oltre l’80% di share. Ottimo il PrimaFestival con il 39% di share e circa 9 milioni di telespettatori. Viva Rai 2!…Viva Sanremo, a notte fonda, ha avuto una share del 54,2% di share“. Ciannamea ringrazia Lorella Cuccarini e gli artisti saliti sul palco ieri.
Roberta Lucca della sezione Marketing aggiunge: “La Total audience di ieri è di 12,4 milioni di ascoltatori, di cui 500 mila provenienti dallo streaming e on demand. Siamo riusciti a riportare i giovani a guardare la televisione e, in particolare, il Festival. Questa è l’edizione più giovane dal 2015″.
Prendono la parola i conduttori
Nella conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 parla Roberto Bolle: “Tornare all’Ariston è una grandissima emozione. Quando Ama mi ha chiamato ho detto subito sì. Ieri sera ero a Londra a ballare alla Royal Opera House per lo spettacolo più importante della mia stagione. Sono arrivato qui da pochissimo e non ho dormito, ma non potevo rifiutare l’invito. Eseguo un balletto che viene eseguito in repertorio all’Opera di Parigi o alla Scala di Milano. Voglio comunicare che sempre su Rai 1, in prima serata, condurrò uno show chiamato Viva la Danza, previsto il 29 aprile prossimo”.
La Vicedirettrice Lentini presenta la finale: “Apriamo la serata con l’intera classifica provvisoria. Ci sarà la Banda musicale dell’esercito, poi cantano i 30 Big. Al termine, Amadues dà la classifica finale. I primi cinque canteranno nuovamente e tutti i voti saranno azzerati. A stabilire il vincitore ci saranno il televoto, la giuria delle radio e la Sala Stampa. Il co-conduttore è Fiorello. Gli ospiti saranno Roberto Bolle, Luca Argentero e Gigliola Cinquetti per celebrare Non ho l’età. Sarà dedicato uno spazio ai 70 anni della Rai e ai 100 della radio. Sul palco Suzuki c’è Tananai, sulla Costa Crociere attendiamo Tedua. L’orario di fine? Promettiamo che sarà prima di Unomattina…”.
Simona Sala, Direttrice Rai Radio 2, nella conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 afferma: “Solo chi segue la nostra radio ha la possibilità di gustare il backstage del Festival. Abbiamo riscontrato anche noi un boom di visualizzazioni ed ascolti, a dimostrazione della pervasività della kermesse“.
Sanremo 2024 finale conferenza stampa, l’ordine di uscita dei cantanti
La conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 è arricchita da Fiorello. Il co-conduttore dichiara: “Sono onorato di aver fatto parte di questi cinque Festival. Stanotte abbiamo finito veramente tardi, questa sera gli Amarello saranno insieme per l’ultima volta. Credo che ci divertiremo molto. Sarà una serata importante, per la prima volta avrò la mia famiglia in platea“. Amadeus: “Non dimenticherò mai questi cinque anni. Rosario è un fratello, non poteva esserci nessuna edizione senza di lui. Mi piace la sua imprevedibilità e la cura nei dettagli. Mette la sua genialità al servizio dei programmi che realizza. Sono orgoglioso di aver riportato i giovani a guardare Sanremo“. Il Direttore artistico ringrazia la sua sua squadra di autori.
Il padrone di casa legge l’ordine di uscita dei Big:
- Renga Nek;
- Big Mama;
- Gazzelle;
- Dargen D’Amico;
- Il Volo;
- Loredana Bertè;
- Negramaro;
- Mahmood;
- Santi Francesi;
- Diodato;
- Fiorella Mannoia;
- Alessandra Amoroso;
- Alfa;
- Irama;
- Ghali;
- Annalisa;
- Angelina Mango;
- Geolier;
- Emma;
- Il Tre;
- Ricchi e Poveri;
- The Kolors;
- Maninni;
- La Sad;
- Mr. Rain;
- Fred De Palma;
- Sangiovanni;
- Clara;
- Bnkr44;
- Rose Villain.
Le domande dei giornalisti
Nella conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 iniziano le domande dei giornalisti. Amadeus sui fischi a Geolier: “Mi è dispiaciuto. Se è risultato primo è perché è stato votato. Da sempre l’Ariston è un pubblico che manifesta il proprio disappunto, ma ho trovato i fischi ingiusti, specie perché rivolti a un 23enne“. Fiorello dedica la serata odierna a Bibi Ballandi, poi Amadeus svela: “Per me è impossibile individuare il Festival migliore fra i cinque che ho realizzato. Sono legato da ognuno di loro“. Ancora il conduttore sullo stile dance delle canzoni in gara quest’anno: “Negli ultimi anni hanno sempre vinto delle ballad, fatta eccezione per i Maneskin. Non penso esista un problema legato al genere musicale“.
Amadeus sul suo futuro afferma: “Ho già risposto in tal senso, ringrazio comunque le persone per l’affetto dimostrato“. Fiorello sulle polemiche del Ballo del qua qua: “Stiamo parlando di una gag, ma niente di più. Se avesse sorriso probabilmente sarebbe venuta anche meglio…“. Il conduttore critica la scelta del pubblico di ieri di abbandonare l’Ariston dopo la proclamazione di Geolier come vincitore e fa un appello al “rispetto”. Il padrone di casa, poi, afferma: “Mi sarebbe piaciuto portare in gara Mannarino, perché lo stimo molto”. In seguito aggiunge: “Ringrazio l’Inter per avermi donato una maglia con il numero 5“.
La conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 va avanti. Si torna sulla vicenda della presunta pubblicità occulta con John Travolta: “Travolta si è proposto e inizialmente sembrava dovesse venire il sabato, così ho detto di no. In seguito, mi ha dato la disponibilità per scegliere la serata e quindi ho proposto il mercoledì. Questa è l’unica trattativa che ho fatto, di contratto non me ne sono occupato“. Ciannamea aggiunge: “Non possiamo dire quanto ha preso per riservatezza, ma si tratta di una cifra veramente bassa. Non abbiamo parlato di sponsor“.
Sanremo 2024 finale conferenza stampa, gli ultimi quesiti
La conferenza stampa della finale di Sanremo 2024 si avvia alla conclusione con gli ultimi quesiti. Amadeus su Geolier, che avrebbe “spaccato l’Italia“, afferma: “Gli italiani hanno una capacità unica di unione e quando siamo insieme siamo fortissimi. Appena si toccano certe note, però, ci mettiamo l’uno contro l’altro molto velocemente. La musica non dovrebbe dividere perché è di tutti“. Federica Lentini rassicura sulla correttezza del televoto: “Tutti i voti sono monitorati da persone preposte, che per il momento non hanno evidenziato criticità“. In merito a uno spazio per il Giorno del Ricordo, il conduttore dichiara: “Ci stiamo ragionando, per ora non è prevista la presenza di Umberto Smaila“. L’incontro termina con Amadeus che canta La mia banda suona il rock.