Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Volevo nascondermi. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 59 minuti.
Regia e protagonisti del film Volevo nascondermi
La regia è di Giorgio Diritti. Protagonisti principali sono Antonio Ligabue e Renato Marino Mazzacurati interpretati rispettivamente da Elio Germano e Pietro Traldi. Nel cast anche Andrea Gherpelli nel ruolo di Andrea Mozzali.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Reggio Emilia ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Emilia Romagna.
La produzione è della Palomar in collaborazione con Rai Cinema e Aranciafilm.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Hidden Away.
Trama del film Volevo nascondermi in onda su Sky Cinema Due
Il film è il biopic sulla vita del pittore Antonio Ligabue. L’artista è una figura di rilievo nel mondo dell’arte contemporanea e internazionale.
Ligabue si ispira al genere naif e ama dipingere animali quali leoni, giaguari e gorilla tra sterminati boschi. In particolare il film parte dall’infanzia del protagonista che fin da bambino cerca di trovare nella pittura un suo personale riscatto alla situazione di solitudine e di emarginazione nella quale si è sempre trovato.
Chiamato affettuosamente Toni, Ligabue ha trascorso infanzia ed adolescenza molto difficili. La madre era una donna italiana trasferita in Svizzera senza alcuna possibilità di mantenere il figlio. Il piccolo viene così affidato ad una coppia del posto con la quale però ha sempre avuto un rapporto di amore e odio. Infatti pur amando molto la madre adottiva, un giorno le si rivolta contro, viene espulso dalla Svizzera e rimandato in Italia. Qui vive sulle rive del Po in una situazione di grande indigenza.
Il giovane Ligabue ha fame, freddo e soffre di una sconfinata solitudine. È proprio in questo periodo che comincia a dipingere per cercare nella pittura di placare le sue ansie e i suoi tormenti. In questo periodo incontra lo scultore Renato Mazzacurati che lo convince a non cercare lavoro e a dedicarsi unicamente all’arte.
Soltanto in questo modo potrà ritrovare la propria identità perduta ed emergere dalla disperazione in cui si trova. Ed è così che nascono i primi capolavori.
Volevo nascondermi: il cast completo
Di seguito il cast del film Volevo nascondermi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Elio Germano: Antonio Ligabue
- Oliver Ewy: Ligabue da giovane
- Leonardo Carrozzo: Ligabue da bambino
- Pietro Traldi: Renato Marino Mazzacurati
- Orietta Notari: madre di Mazzacurati
- Fabrizio Careddu: Ivo
- Andrea Gherpelli: Andrea Mozzali
- Denis Campitelli: Nerone
- Filippo Marchi: Vandino
- Maurizio Pagliari: Sassi
- Francesca Manfredini: Cesarina
- Daniela Rossi: madre di Cesarina
- Mario Perrotta: Raffaele Andreassi
- Paolo Dallasta: Erminio Canova
- Gianni Fantoni: Antonini
- Paola Lavini: Pina
- Simone Allai: Il Bel Omin