Indice dei contenuti
- 1 Sanremo 2024 finale 10 febbraio, la classifica provvisoria
- 2 L’arrivo di Fiorello
- 3 Sanremo 2024 finale 10 febbraio, il ricordo delle Foibe e Roberto Bolle
- 4 Gigliola Cinquetti omaggia Non ho l’età
- 5 Sanremo 2024 finale 10 febbraio, la gara prosegue con gli altri artisti
- 6 La top five
- 7 Sanremo 2024 finale 10 febbraio, chi ha vinto la kermesse
Sabato 10 febbraio, alle 20:40, è in onda su Rai 1 la finale di Sanremo 2024. Alla conduzione c’è Amadeus, affiancato per l’occasione da Fiorello. Nel corso della lunga diretta (la finale, infatti, è prevista alle 02:40), è proclamato il nome del Big vincitore. Vari gli ospiti attesi, fra cui Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti.
Sanremo 2024 finale 10 febbraio, la classifica provvisoria
La finale del 10 febbraio di Sanremo 2024 inizia con l’Inno di Mameli eseguito dalla Banda musicale dell’Esercito. In seguito, c’è il primo, importante momento della serata: lo svelamento della classifica provvisoria completa, che somma tutte le votazioni avvenute fino ad ora. Qui di seguito tutte le posizioni:
- Geolier;
- Angelina Mango;
- Annalisa;
- Ghali;
- Irama;
- Mahmood;
- Alessandra Amoroso;
- Loredana Bertè;
- Diodato;
- Alfa;
- Il Volo;
- Emma;
- Gazzelle;
- Fiorella Mannoia (fischi);
- The Kolors;
- Il Tre;
- Santi Francesi;
- Mr. Rain;
- Negramaro (fischi del pubblico);
- Ricchi e Poveri;
- Dargen D’Amico;
- Big Mama;
- Rose Villain;
- Clara;
- Maninni;
- Renga Nek;
- Bnkr44;
- La Sad;
- Fred De Palma;
- Sangiovanni.
L’Ariston tributa sonori fischi a Geolier. Il conduttore, decisamente in difficoltà, chiede rispetto per tutti gli artisti. Il pubblico in sala, però, inneggia ad Angelina Mango. Se queste sono le premesse, sarà una serata complicata. La gara, nella finale di Sanremo 2024, inizia con Renga Nek, che eseguono Pazzo di te. Prosegue la bella La rabbia non mi basta di Big Mama, che dedica la performance a tutte le persone insicure: “Seguite i vostri sogni e se avete voglia di ballare, fatelo“.
La finale di Sanremo 2024 va avanti con Gazzelle. Il cantautore intona la ballad Tutto qui. Non precisissimo, ma tanta intensità. Continua Dargen D’Amico con Onda alta. Per l’artista è la miglior esibizione di questo Festival.
L’arrivo di Fiorello
Nella finale di Sanremo 2024 arriva Fiorello. In studio, con un bellissimo show di luci, canta L’uomo in frack di Domenico Modugno, su base di Billie Jean di Michael Jackson. Fiorello: “Amadeus sta facendo cose straordinarie, ha realizzato il 67% di share. Non sei un partito politico, ma un’intera coalizione. Questo è il nostro ultimo Festival, Ama ha bisogno di riposo. Ti prego, attento a quello che dici e quindi non mi coinvolgere nei tuoi loschi traffici”. Il pubblico chiede ai due di rimanere al timone della manifestazione. Il comico continua: “Quando arriverà sul palco il 30esimo artista, il primo sarà già in tournée“.
Il Volo sono i quinti concorrenti: propongono la loro Capolavoro. Ovazione per la sesta Big, ovvero Loredana Bertè, acclamata ancora prima di cantare Pazza. Amadeus riaccoglie Fiorello, che presenta i Negramaro. Il co-conduttore è molto comico e poco presentatore, ma va bene così, perché oggettivamente è esilarante. Il padrone di casa dà il benvenuto a Tananai e dopo poche battute lo accompagna in Piazza Colombo, dove più tardi canterà Tango.
Fiorello, nella finale del 10 febbraio di Sanremo 2024, lancia Tuta Gold di Mahmood, brano attualmente al 41° posto nella classifica delle hit più ascoltate al mondo su Spotify. È già il momento di Tananai, che a un anno di distanza ripropone la canzone che gli ha permesso di ottenere il quinto posto l’anno scorso.
Sanremo 2024 finale 10 febbraio, il ricordo delle Foibe e Roberto Bolle
Nella finale del 10 febbraio di Sanremo 2024 c’è L’amore in bocca dei Santi Francesi. Il conduttore afferma che ci sono dei problemi di televoto: “Sta arrivando una quantità di voti impressionante, per questo abbiamo qualche rallentamento. Ma non preoccupatevi, stiamo smaltendo il traffico“. L’orchestra suona Io che amo solo te di Sergio Endrigo per introdurre il ricordo delle Foibe. Amadeus: “Le milizie di Tito misero in atto una vera e propria strage nelle Foibe, tra le pagine più tragiche della nostra storia“.
Nella finale del 10 febbraio di Sanremo 2024 c’è Roberto Bolle. L’Étoile balla sulle note di Bolero, le cui musiche sono state composte nel 1928 da Maurice Ravel. Un’esibizione perfetta, che ha avuto come protagonisti anche 18 ballerini della compagnia di Losanna. Il decimo in gara è Diodato con Ti muovi. Seguono Fiorella Mannoia con Mariposa (sempre impeccabile nel live) e Alessandra Amoroso con Fino a qui.
Fiorello, nella finale di Sanremo 2024 del 10 febbraio, torna sul palco, non prima di prendere in giro il pubblico in platea: “Ciao ricchi!“. In seguito discute dei consigli che gli ha dato il suo cardiologo, che fra l’altro si chiama Sanguigni. Il tredicesimo cantante è Alfa, che con Vai! ha esordito quest’anno al Festival. Il primo ad esibirsi della (momentanea) top five è Irama, con l’intensissima Tu no.
Gigliola Cinquetti omaggia Non ho l’età
Nella finale di Sanremo 2024 è presente Gigliola Cinquetti. L’artista omaggia i 60 anni di Non ho l’età, brano con il quale ha trionfato nella kermesse del 1964. Standing ovation per la cantautrice. Ci si sposta sulla Costa Crociere, dove è presente Tedua, che con tanto (troppo) autotune canta Red Lights. Nel pubblico visibile un cartello in cui si inneggia allo “stop al genocidio“, con tanto di bandiera della Palestina. Sull’Ariston arriva Ghali, al momento quarto con Casa mia. Anche per lui la miglior performance della settimana, fra l’altro con una canzone che è fortissima. Ghali invoca lo stop al genocidio.
In Teatro giunge Luca Argentero, che dopo aver parlato di DOC-Nelle tue mani presenta Sinceramente di Annalisa. Una voce incredibile, l’artista riceve una standing ovation. Sketch musicale degli Amarello, ovvero Amadeus e Fiorello, che ringraziano il pubblico per i loro cinque anni al Festival. Si torna alla gara con Angelina Mango e la sua La noia, tributata con un lunghissimo applauso dal pubblico. L’ex concorrente di Amici ha avuto una rovinosa caduta durante l’esibizione, ma per fortuna non ha riportato conseguenze. Intanto, continuano a moltiplicarsi le segnalazioni di problemi con il sistema di televoto. A stretto giro c’è Geolier con I p’me, tu p’te: il brano è orecchiabile, ma ci sono state diverse stonature.
Il ritmo, nella finale di Sanremo 2024, ha avuto un’improvvisa accelerazione. È già tempo di Apnea di Emma. Fiorello ironizza su Fabio Fazio: “Amadeus ha messo la regola che il vincitore non potrà andare a Che tempo che fa. Inoltre, non potrà guardare NOVE per due settimane“.
Sanremo 2024 finale 10 febbraio, la gara prosegue con gli altri artisti
La maratona di cantanti, nella finale del 10 febbraio di Sanremo 2024, procede con Fragili de Il Tre, che poi realizza un freestyle su richiesta di Fiorello. L’Ariston balla con Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri, Angelo ed Angela hanno un’energia pazzesca. I The Kolors procedono con Un ragazzo, una ragazza, hit destinata ad essere cantata per tanto tempo. Dopo Maninni con Spettacolare, un Amadeus sempre divertito presenta i La Sad con Autodistruttivo. Stonatissimi, oggi anche peggio del solito.
Abbiamo da poco superato l’una di notte quando è in scena Mr. Rain con Due altalene. Il cantante, lo scorso anno sul podio con Supereroi, dedica la sua performance a tutte le persone che hanno un vuoto dentro. Il cielo non ci vuole è il titolo del brano di Fred De Palma. Quest’ultimo improvvisa un duello di freestyle con Fiorello, che a sua volta realizza uno sketch: cantare Il ballo del qua qua sulle note di un brano di Luca Carboni. Insieme ad Amadeus introduce il 27esimo Big: è un visibilmente deluso Sangiovanni, ultimo in classifica con Finiscimi.
La finale di Sanremo 2024 va avanti con Diamanti grezzi di Clara. I Bnkr44 sono i penultimi a scendere sul palco con Governo punk. Altra esibizione facilmente dimenticabile. L’ultima hit è Click Boom di Rose Villain. Il co-conduttore Fiorello, dalla galleria, chiude ufficialmente il televoto.
La top five
Amadeus, nella finale di Sanremo 2024, si appresta a comunicare la classifica definitiva. Ancora, però, non ci sono i dati. Il conduttore consegna il Premio Città di Sanremo a Pippo Balestrieri, che lavora dietro le quinte del Festival da 41 anni. Ora, però, c’è la classifica dal 30esimo al sesto posto:
- 6) Mahmood;
- 7) Loredana Bertè;
- 8) Il Volo;
- 9) Alessandra Amoroso;
- 10) Alfa;
- 11) Gazzelle;
- 12) Il Tre;
- 13) Diodato;
- 14) Emma;
- 15) Fiorella Mannoia;
- 16) The Kolors;
- 17) Mr.Rain;
- 18) Santi Francesi;
- 19) Negramaro;
- 20) Dargen D’Amico;
- 21) Ricchi e Poveri;
- 22) Big Mama;
- 23) Rose Villain;
- 24) Clara;
- 25) Renga Nek;
- 26) Maninni;
- 27) La Sad;
- 28) Bnkr44;
- 29) Sangiovanni;
- 30) Fred De Palma.
Di conseguenza, nella top five ci sono Irama (codice 01), Ghali (02), Angelina Mango (03), Geolier (04) e Annalisa (05). I conduttori aprono il televoto fra loro cinque. I voti ottenuti in precedenza sono annullati: tutti ripartono da zero. Sul palco c’è Lazza, che presenta la nuova canzone Cento messaggi. Amadeus confessa: “Me lo ha fatto sentire dopo che avevo già scelto le canzoni, altrimenti gli avrei chiesto di proporlo in gara“.
Sanremo 2024 finale 10 febbraio, chi ha vinto la kermesse
Gli Amarello parlano della gestione dei figli, intanto è chiuso il televoto. Sono consegnati tutti i premi: quello della Sala Stampa Mia Martini è assegnato a Loredana Bertè. Quello della Sala Stampa Lucio Dalla è assegnato ad Angelina Mango. Il titolo Sergio Bardotti per il miglior testo è dato a Fiorella Mannoia. Quello Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale è vinto da Angelina Mango.
Ci siamo, nella finale del 10 febbraio di Sanremo 2024 è tempo della classifica definitiva:
- Angelina Mango;
- Geolier;
- Annalisa;
- Ghali;
- Irama.
Sanremo 2024 è vinto da Angelina Mango con La Noia. Amadeus e Fiorello, acclamati dalle folle, affermano: “Ringraziamo tutta la Rai. Vogliamo lasciare la città di Sanremo a modo nostro, in modo romantico. Sono stati cinque anni meravigliosi, grazie a tutti. Sanremo si ama, sempre“. I due, sulle note di I sogni son desideri, abbandonano la città su un calesse. Termina qui la 74esima edizione della manifestazione canora, nonché l’ultima del quinquennio d’oro di Amadeus e Fiorello.