Indice dei contenuti
Rai 1, sabato 24 febbraio, propone una nuova puntata di Linea Verde Life. La trasmissione, come di consueto, è visibile dalle 12:25. Le conduttrici sono Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life 24 febbraio, dove è ambientato l’appuntamento
A Linea Verde Life del 24 febbraio è realizzato un itinerario fra alcune delle più importanti città del centro Italia. Le telecamere della trasmissione, infatti, analizzano il territorio della Valle Umbra. L’appuntamento è visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play.
In particolare, Isoardi e Caradonna viaggiano da Foligno a Spoleto. L’itinerario permette loro di affrontare, di volta in volta, importanti tematiche. Ad esempio, si parla di ripartenza e la resilienza, di sperimentazione e di tradizione. Inoltre, è affrontato il tema della salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio artistico.
L’acqua è l’elemento ricorrente della puntata
Il filo conduttore del viaggio di Linea Verde Life è l’acqua. Tale elemento è fondamentale per l’Umbria. In primis perché i tanti corsi d’acqua contraddistinguono il paesaggio di queste zone, rendendole affascinanti ed uniche. Inoltre, l’acqua ha alimentato (e continua a farlo) lo sviluppo della regione.
Quest’ultima, come racconta Linea Verde Life, è ricca di sorgenti idro-minerali. Da qui sgorgano varie tipologie di acqua, fra cui quelle curative, che poi sono utilizzate nei centri termali della regione.
Durante l’appuntamento, Isoardi e Caradonna danno ampio spazio al settore enogastronomico. A tal proposito, le due presentatrici effettuano un giro del gusto. In tale percorso provano alcune delle pietanze tipiche regionali, le cui ricette prevedono molto spesso l’uso di legumi. Alimenti, questi, identitari e di grande pregio nella Valle Umbra.
Linea Verde Life 24 febbraio, le storie degli abitanti locali
Lungo la strada che separa Spoleto da Foligno sono attraversati numerosi borghi. Tra i protagonisti della puntata ci sono Spello e Sellano. Fra loro anche Popola e Campello sul Clitunno.
In questi borghi, Isoardi e Caradonna incontrano gli abitanti locali. Le persone comuni raccontano alle telecamere di Rai 1 le loro attività lavorative. Esse, spesso, sono legate alla tradizione. Le padrone di casa, a tal proposito, incontrano vari produttori agricoli ed artigiani che, con la loro professionalità, trasformano in eccellenze le materie prime umbre.
Spazio, poi, agli operatori turistici, professionisti che dedicano le loro giornate alla conoscenza delle meraviglie regionali. Infine, a Linea Verde Life del 24 febbraio si parla di innovazione. Per farlo, è raccontata la storia di alcuni giovani che hanno avviato delle start up.