Indice dei contenuti
Sky Cinema Drama propone il film dal titolo All the Way. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è degli Stati Uniti d’America. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di due ore e 16 minuti.
Regia e protagonisti del film All the Way
La regia è di Jay Roach. Protagonisti principali sono Lyndon B. Johnson e Martin Luther King interpretati rispettivamente da Bryan Cranston e Anthony Mackie. Nel cast anche Melissa Leo, che dà il volto al personaggio di Lady Bird Johnson.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Los Angeles ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della California.
La produzione è della HBO Films in collaborazione con Amblin Entertainment e Tale Told Productions.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film All the Way in onda su Sky Cinema Drama
Il film è l’adattamento cinematografico del primo dei due spettacoli teatrali dedicati al presidente degli Stati Uniti, Lyndon Johnson. Il capo dello Stato statunitense aveva ricevuto l’incarico nel novembre del 1963, subito dopo l’uccisione a Dallas di John Fitzgerald Kennedy di cui era vicepresidente.
Il film, nella sua interezza, copre il primo anno della Presidenza Johnson fino ad arrivare alla elezione vera e propria nel novembre del 1964.
Johnson come vice di Kennedy, focalizza la sua attenzione soprattutto sull’approvazione di una legge sui diritti civili degli afroamericani. Una legge quest’ultima per la quale già Kennedy si stava battendo.
La figura di Johnson è stabilmente presente all’interno quasi di ogni scena. Il film, oltre alle doti caratteriali del protagonista, ne presenta anche tutta la rudezza e la volgarità texana con cui si esprimeva. Ma accanto a questi “particolari” della sua personalità, è fortemente messa in evidenza la sua determinazione nel voler portare a termine il cosiddetto Civil Right Bill, rifacendosi proprio all’impegno di John Kennedy.
Naturalmente nel film vengono messi in evidenza i giochi non sempre politicamente corretti che sembrano essere inevitabili se si vuole ottenere un determinato scopo.
Da sottolineare che Johnson, quando si troverà nella campagna elettorale del 64 per l’effettiva elezione a presidente, avrà come avversario un candidato estremamente razzista come Barry Goldwater.
L’ultima osservazione consiste nel fatto che il film guarda al passato ma c’è anche uno sguardo al presente e al futuro attraverso la personalità di Martin Luther King. Non si occupa invece della guerra nel Vietnam.
All the Way: il cast completo
Di seguito il cast del film All the Way e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Bryan Cranston: Lyndon B. Johnson
- Anthony Mackie: Martin Luther King
- Melissa Leo: Lady Bird Johnson
- Frank Langella: Sen. Richard Russell Jr.
- Bradley Whitford: Hubert Humphrey
- Stephen Root: J. Edgar Hoover
- Marque Richardson: Bob Moses
- Aisha Hinds: Fannie Lou Hamer
- Todd Weeks: Walter Jenkins
- Mo McRae: Stokely Carmichael
- Spencer Garrett: Walter Reuther
- Hal Landon Jr.: John McCormack
- Ken Jenkins: Howard W. Smith
- Joe Morton: Roy Wilkins