Indice dei contenuti
Venerdì 5 aprile, su Rai 3, è in onda Lato A La storia della più grande casa discografica italiana. Il documentario prende il via a partire dalle ore 21:20 circa.
Lato A La storia della più grande casa discografica italiana, regista e dove è girata
Lato A La storia della più grande discografica italiana è una produzione originale della Think Cattleya. La società lo ha realizzato con la collaborazione di Rai Documentari e di Motion Content Group.
Il documentario è ispirato all’opera letteraria C’era una volta la RCA, scritto da Maurizio Becker. La sceneggiatura è firmata da Carlo Altinier e Matteo Lena. Quest’ultimo ha ricoperto anche il ruolo di regista. Il montaggio, infine, è a cura di Mauro Sanson e Daria Di Mauro.
La voce narrante è quella dell’attore Marco Giallini, interprete dell’amato personaggio di Rocco Schiavone nell’omonima fiction in onda su Rai 2.
Lato A La storia della più grande casa discografica italiana, la trama
Nel corso della produzione è raccontata la storia dell’etichetta RCA. Quest’ultima ha accompagnato gli italiani attraverso 30 anni di successi. Il documentario, suddiviso in due parti visibili su Rai 3 e in streaming su Rai Play nelle giornate del 5 e del 12 aprile, racconta la storia del nostro paese attraverso quella della RCA. I cambiamenti della cultura e della società nostrana, infatti, vanno di pari passo con quelli della musica. Nei tre decenni di attività, ad esempio, c’è stata l’introduzione dei 45 giri, la nascita delle prime hit estive, l’avvento dei juke box e il boom del cantautorato intimista.
Spoiler finale
Durante Lato A La storia della più grande casa discografica italiana, il pubblico ha la possibilità di conoscere meglio i tanti artisti RCA che hanno cambiato per sempre la nostra musica. Fra loro ci sono Lucio Dalla e Rino Gaetano, ma anche Gianni Morandi, Antonello Venditti, Claudio Baglioni, Renato Zero e Francesco De Gregori. Grazie ai tanti materiali degli archivi Rai e Luce, sono mostrate alcune esibizioni iconiche ed è proposto un focus sui retroscena e sugli aneddoti riguardanti la RCA.
Lato A La storia della più grande casa discografica italiana, gli interventi
La narrazione di Lato A, documentario incentrato sulla storia della RCA, è intervallata dalle interviste ad alcuni esperti ed artisti del nostro paese. Fra loro ci sono i giornalisti e grandi esperti di musica Maurizio Becker e Gino Castaldo. Inoltre, sono raccolte le parole di cantanti celebri del calibro di Riccardo Cocciante, Edoardo Vianello, Ron e Gino Paoli.