Indice dei contenuti
Domenica 14 aprile, lo storico format della TV di Stato Paesi che vai è a Bassano del Grappa. Il programma, condotto da Livio Leonardi, è in onda dalle ore 14:00 su Rai 2.
Paesi che vai 14 aprile, un racconto con una guida speciale
Paesi che vai del 14 aprile, visibile anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play, ha una guida speciale. Leonardi, nel tragitto fra le vie di Bassano del Grappa, è virtualmente accompagnato da Ezzelino III da Romano. Quest’ultimo è un signore medievale, passato alla storia per la sua crudeltà e narrato anche dal poeta Dante Alighieri. Non a caso, era conosciuto con il soprannome de Il Terribile.
Il conduttore accoglie il pubblico di Paesi che vai nel Castello di Ezzelino III. La fortificazione è originaria del periodo del Medioevo ed è passata alla famiglia degli Ezzelini nel XII secolo, dopo una donazione del vescovo di Vicenza. È stata utilizzata come dimora per secoli, resistendo a numerose guerre ed attacchi.
Piazza Garibaldi
La narrazione di Paesi che vai di oggi passa per la centrale Piazza Garibaldi, dove un tempo gli abitanti della cittadina si riunivano per l’importante mercato degli ortaggi. Leonardi, in seguito, analizza le mura della Rocca degli Ezzelini, riportando il pubblico indietro nel tempo, al Medioevo.
In tale epoca, anche a Bassano del Grappa dominavano le guerre e i saccheggi. Tuttavia, come dimostra la trasmissione di Rai 2, erano presenti anche dei fiorenti traffici commerciali.
Le telecamere di Paesi che vai abbandonano il centro città e si spostano nelle vicine Villa Ca’ Erizzo e Villa Ca’ Rezzonico. Tali edifici, originari del ‘400, sono due gioielli ricchi di storia. La prima villa, nel 1918, ha ospitato per diverso tempo il celebre scrittore statunitense Ernest Hemingway.
Paesi che vai 14 aprile, il Ponte Vecchio e l’Altopiano di Asiago
A Paesi che vai di oggi, il padrone di casa torna dentro Bassano e propone un focus sul Palazzo Sturm. Oggi sede di due importanti musei, è uno degli edifici storici più importanti della città.
Un lungo approfondimento, poi, è dedicato al Ponte Vecchio. Esso è il simbolo di Bassano e del Corpo degli Alpini, che dopo la seconda guerra mondiale ha dato un notevole contributo alla riedificazione dell’opera. Il viaggio di Paesi che vai del 14 aprile termina presso le bellezze naturali che contraddistinguono l’Altopiano di Asiago. Un luogo, questo, formato da boschi lussureggianti ed abitato da molte specie di animali rari.