Indice dei contenuti
Canale 5, domenica 14 aprile, trasmette la seconda puntata della nuova edizione di Melaverde. Il programma, salvo modifiche di palinsesto, è visibile a partire dalle 11:50 circa.
Melaverde 14 aprile, le storie della Val Trompia
Melaverde del 14 aprile, come di consueto, è guidato da Ellen Hidding e Vincenzo Venuto. I due, nella puntata odierna, si recano in primis nella Val Trompia, territorio della provincia di Brescia.
Un tempo, questa era una zona conosciuta con il soprannome di Valle del Ferro. D’altronde, erano presenti numerose miniere, che fornivano le materie prime necessarie per il lavoro degli alti forni fusori, in passato molto attivi nella provincia.
Nella Val Trompia, i padroni di casa di Melaverde del 14 aprile raccontano le storie di alcuni abitanti. A tal proposito è incontrata Elena, un architetto paesaggista. Dopo aver completato gli studi, ha girato il mondo per lavoro, ma è rimasta sempre molto legata alla sua terra di origine. Così, ha deciso di tornare nella valle per costruire dei giocattoli di legno.
Il bunker della prima guerra mondiale
A Melaverde del 14 aprile è protagonista Luca, amante della bicicletta che ha partecipato ad alcune fra le più importanti corse ciclistiche del mondo. Ma, ancora, è intervistata Elisa, che dopo una proficua carriera universitaria ha preso in mano le redini dell’azienda di famiglia ed alleva capre.
Dopo una breve visita ad un allevamento di alpaca, è dato spazio a Miriam, che con il marito e la figlia gestisce un piccolo forno dove produce tanti deliziosi dolci. Prima di abbandonare la Val Trompia, i presentatori entrano in un bunker costruito durante la prima guerra mondiale.
Melaverde 14 aprile, il mandorleto di Maccarese
Nel corso di Melaverde del 14 aprile, visibile anche in streaming e on demand sul sito di Mediaset Infinity, ci si sposta nei pressi di Maccarese. La cittadina, posta a poca distanza da Roma, ospita il mandorleto più grande del nostro paese. Il programma prodotto da Mediaset permette al pubblico di conoscere la realtà virtuosa della Maccarese SPA.
Con tale nome si fa riferimento ad un’azienda grande più di 3200 ettari, che raccoglie al proprio interno numerose realtà agricole, oltre ad allevamenti di bovini. Nella tenuta, inoltre, ci sono delle oasi naturalistiche molto belle ed importanti, che si sono trasformate in luoghi di sosta per varie specie di uccelli. Fra questi ci sono l’albanella reale e il falco di palude, che si uniscono agli altri animali stanziali, come la volpe e il tasso.