Indice dei contenuti
Il Festival di Sanremo, Affari Tuoi ed Arena Suzuki. Sono vari i programmi di successo rimasti privi di conduttore dopo l’addio di Amadeus alla Rai, con quest’ultima costretta ad individuare i possibili sostituti. Di seguito alcuni possibili candidati, fra indiscrezioni, ipotesi reali e fantatelevisione.
Rai sostituti Amadeus, le ipotesi relative ad Affari Tuoi
Il primo, grande vuoto lasciato da Amadeus in Rai è rappresentato da Affari Tuoi. Il game, inizialmente rispolverato con poche aspettative dalla TV di Stato, è diventato nel tempo il programma quotidiano più visto della televisione italiana.
Lecito, dunque, immaginare che la TV di Stato voglia continuare a mandarlo in onda. Di conseguenza, è di primaria importanza la ricerca di un sostituto. A tal proposito, il grande favorito è Stefano De Martino. Per il presentatore si tratterebbe di una promozione sulla rete ammiraglia, dopo i numerosi successi ottenuti su Rai 2.
Le altre suggestioni per il game
Altri due possibili sostituti di Amadeus ad Affari Tuoi potrebbero essere Marco Liorni e Flavio Insinna. Il primo, negli ultimi mesi, ha condotto due quiz popolarissimi della TV di Stato come Reazione a Catena e L’Eredità. Il secondo, che ha già guidato il gioco dei pacchi, per anni è stato un bravo padrone di casa ne L’Eredità e, attualmente, non ha guida alcun programma. Sembra però, in trattative con La7.
Le possibili soluzioni per la Rai non mancano. Al momento non ci sarebbe nessun interesse, ma a nostro avviso nel toto-nomi potrebbe rientrare molto bene anche un conduttore in rampa di lancio come Gabriele Corsi. Rispetto agli altri nomi sarebbe, senza dubbio, una scommessa. Tuttavia, seppur su altre emittenti, ha alle spalle una discreta esperienza nella fascia dell’access prime time e sulla TV di Stato guida da qualche anno l’evento dell’Eurovision Song Contest.
Rai sostituti Amadeus, per Sanremo c’è Carlo Conti
L’annuncio dell’addio di Amadeus dalla Rai ha fatto ripartire il toto-nomi sui possibili sostituti al Festival di Sanremo. Per la kermesse sembra essere in pole Carlo Conti, che rappresenta una garanzia per l’intrattenimento della TV di Stato. Altre possibilità concrete sono quelle di Alessandro Cattelan (proposta lanciata da Fiorello) e di Paolo Bonolis, che interrogato in merito ha parlato di “un’eventualità”, seppur sottolineando di non pensarci, almeno per il momento.
È fantatelevisione, ma potrebbe essere molto interessante vedere Gerry Scotti all’opera all’Ariston di Sanremo. Il conduttore ha grandissima esperienza televisiva e, soprattutto, condivide con Amadeus un passato in radio, cosa che potrebbe garantire un certo successo della manifestazione canora anche dal punto di vista radiofonico.
Infine, è incerto il futuro di Arena Suzuki e di conseguenza è prematuro lanciarsi in qualsiasi ipotesi. Tuttavia, qualora venisse riconfermato dalla Rai, Amadeus potrebbe essere sostituito da Carlo Conti, che appare probabilmente il volto più adatto per un format come quello che si svolge nell’Arena.
Rai sostituti Amadeus, il futuro di Fiorello
Per la Rai, al di là della questione relativa ai sostituti di Amadeus, potrebbero esserci all’orizzonte nuovi problemi, questa volta riguardanti il futuro di Fiorello, grande amico del conduttore, con il quale ha condiviso il quinquennio a Sanremo. La TV di Stato, infatti, rischia di perdere nella prossima stagione televisiva un altro, importante volto dell’intrattenimento. A dirlo, fra il serio e il faceto, è stato lo stesso showman, che a Viva Rai 2! ha affermato: “Chi mi conosce sa che dal 10 maggio, giorno in cui è in onda l’ultima puntata di Viva Rai 2!, ho un contratto con il mio divano”.