Indice dei contenuti
Linea Verde, domenica 21 aprile, viaggia alla scoperta dei territori meridionali della regione Umbria. Il programma, storico titolo del daytime domenicale di Rai 1, è in onda dalle 12:20 circa.
Linea Verde 21 aprile, da Narni alla Valle del Nera
Linea Verde del 21 aprile è visibile anche in streaming su Rai Play. I conduttori sono Livio Beshir e Peppone Calabrese. I due sono affiancati dall’inviata Margherita Granbassi. A lei è affidato il compito di percorrere, rigorosamente a piedi, gli itinerari più belli presenti nelle zone visitate.
Nel corso di Linea Verde è affrontato un percorso che parte da Narni e che arriva sino alla Valle del Nera. Le telecamere del format raccontano un territorio con una grande vocazione agricola e che contiene molti resti archeologici.
Livio Beshir davanti al Ponte di Augusto
Durante Linea Verde di oggi, Livio Beshir inizia il viaggio dal Ponte di Augusto. Tale infrastruttura è realizzata nel 27 a.C e i suoi ruderi monumentali hanno ispirato i viaggiatori del Grand Tour.
Beshir, in seguito, raggiunge il borgo di Narni. Qui si cimenta in un’avventura fortemente ispirata a quelle di Narnia, la città nata dall’immaginazione dello scrittore irlandese C.S. Lewis.
Livio, nella puntata di Linea Verde di oggi, si cala nei sotterranei del paese, dove si estende una sorta di mondo a sé. Esso è composto da misteriosi ipogei, che comprendono anche un tribunale dell’Inquisizione.
Linea Verde 21 aprile, Peppone analizza le ricette tradizionali dell’Umbria
Grazie a Peppone Calabrese, durante Linea Verde, si scoprono alcune ricette tipiche dell’Umbria. Un lungo focus è proposto sulla fava cottora, un legume a lungo dimenticato. Negli ultimi anni, grazie al lavoro di alcuni piccoli agricoltori locali, è stato riscoperto.
Altro alimento analizzato è il pane di Stroncone, che come prevede la tradizione è realizzato senza l’aggiunta del sale. Il conduttore, nella puntata odierna, incontra alcuni giovani agricoltori. Essi hanno dato vita a nuove colture, con le quali provano a soddisfare le richieste di un mercato che è sempre più in rapida evoluzione.
Infine, nel corso di Linea Verde del 21 aprile, Margherita Granbassi visita Sifone. Il paese è fondato dai romani e in antichità era un importante porto fluviale. In sella ad una bici, poi, imbocca un percorso ciclabile nato pochi anni fa, sopra i resti di una linea ferroviaria abbandonata. I tre conduttori si riuniscono per il saluto finale presso la Rocca Albornoz, fortificazione di origine medievale dove approfondiscono la tradizione dei vini affinati in anfora.