Indice dei contenuti
Tv2000 propone il film dal titolo Il diario di Anna Frank. Si tratta di una pellicola di genere drammatico con atmosfere storiche.
La produzione è della Germania. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di due ore e 8 minuti.
Regia e protagonisti del film Il diario di Anna Frank
La regia è di Hans Steinbichler. Protagonisti principali sono Anna Frank e Edith Frank-Holländer interpretate rispettivamente da Lea van Acken e Martina Gedeck. Nel cast anche Ulrich Noethen, che dà il volto al personaggio di Otto Frank.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Olanda, la location principale è Amsterdam ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Olanda settentrionale.
La produzione è della AVE Gesellschaft für Fernsehproduktion in collaborazione con Zeitsprung Pictures e Universal Pictures International (UPI).
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Das Tagebuch der Anne Frank.
Trama del film Il diario di Anna Frank in onda su Tv2000
La protagonista del film in esame è Anna Frank una adolescente che vive come una ragazza allegra e vivace. Nell’estate del 1935 fu felice di poter visitare i suoi parenti a Sils Maria. Tuttavia, le misure discriminatorie adottate dai nazionalsocialisti resero sempre più difficile la vita nella sua nuova casa di Amsterdam. In quanto ebrea, viene sempre più emarginata. Il giorno del suo 13° compleanno, le viene regalato un diario al quale confida subito i suoi pensieri sotto forma di lettere a un amico immaginario. Poche settimane dopo, il 6 luglio 1942, la famiglia dovette nascondersi dopo che Margot, la sorella maggiore di Anne, ricevette una chiamata per il “servizio di lavoro”.
Anne dovette condividere il nascondiglio nell’angusto edificio posteriore con la sua famiglia e altri quattro ebrei. Grazie alla sua personalità sicura di sé, le è difficile stare zitta. Entra ripetutamente in conflitto con gli adulti, soprattutto con la signora von Daan e Fritz Pfeffer, perché si sente ingiustamente criticata e non presa sul serio. In seguito, c’è anche una discussione con il padre Otto, quando lei rivela di amare lui, “Pim“, molto più della madre Edith.
Nel corso del tempo, i clandestini devono ripetutamente sopravvivere a situazioni critiche. In attesa dell’invasione alleata, affrontano grandi paure durante i raid aerei su Amsterdam, ad esempio il 25 luglio 1943, e durante le irruzioni nel campo sottostante il nascondiglio. Inoltre, i lavoratori come van Maaren diventano scettici quando sentono dei rumori sopra il loro posto di lavoro.
Anne non solo sviluppa la sua personalità, ma si interessa anche alla sua crescita fisica come giovane donna. Si fida di Peter van Daan e si innamora del ragazzo. I due si baciano per la prima volta e si scambiano qualche carezza. Otto vede la cosa con preoccupazione e chiede a sua figlia di essere contenuta.
Dopo che gli ebrei dell’Alloggio segreto hanno gioito per la notizia del D-Day, vengono scoperti. Il 4 agosto 1944, alle 10 del mattino, l’SS-Oberscharführer Karl Josef Silberbauer arriva al Prinsengracht con quattro poliziotti in seguito a una soffiata anonima e preleva gli otto ebrei dal nascondiglio. Vengono deportati al campo di concentramento di Auschwitz passando per Westerbork. A parte Otto, tutti gli abitanti dell’Alloggio segreto muoiono in vari campi di concentramento.
Il diario di Anna Frank: il cast completo
Di seguito il cast del film Il diario di Anna Frank e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Lea van Acken: Anne Frank
- Martina Gedeck: Edith Frank-Holländer
- Ulrich Noethen: Otto Frank
- Stella Kunkat: Margot Frank
- Ella Frey: junge Anne Frank
- Margarita Broich: Petronella van Daan
- André Jung: Hans van Daan
- Leonard Carow: Peter van Daan
- Arthur Klemt: Dr. Fritz Pfeffer
- Gerti Drassl: Miep Gies
- Stefan Merki: Victor Kugler
- Marcus Widmann: Johannes Kleiman
- Konstanze Fischer: Bep Voskuijl
- Maximilian Löwenstein: Jan Gies
- Jamie Bick: Hannah Pick-Goslar
- Stephan Schad: Hans Goslar
- Michael A. Grimm: Wilhelm van Maaren
- Michael Kranz: Lammert Hartog
- Florian Teichtmeister: Karl Josef Silberbauer
- Dirk Ossig: Hendrik van Hoeve