Indice dei contenuti
Venerdì 26 aprile, su Rai 1, inizia Evviva!. È così che è intitolato il nuovo varietà della rete ammiraglia della TV di Stato, al via dalle ore 21:25, subito dopo la fine di Affari Tuoi.
Evviva!, come funziona il programma
Evviva!, visibile anche in streaming e on demand sul sito di Rai Play, si articola in un viaggio attraverso i generi, i personaggi e i temi che hanno contribuito a fare la storia della televisione italiana.
Il programma, in onda proprio nell’anno in cui si festeggia il 70esimo anniversario dalla nascita della Rai, compie ogni settimana un viaggio anche fisico attraverso l’Italia. La trasmissione, infatti, attraversa in lungo e in largo i luoghi simbolici della storia del nostro paese e della televisione.
Evviva! è uno show itinerante. Il palco, infatti, è sostituito delle città italiane, che si alternano al vasto materiale d’archivio contenuto nelle Teche Rai.
Il padrone di casa è Gianni Morandi
Il padrone di casa di Evviva! è il cantante Gianni Morandi. L’artista è uno dei volti più celebri del nostro paese, amato da tutte le generazioni. Autore di canzoni entrate nella storia della musica italiana come Fatti mandare dalla mamma, Si può dare di più e Uno su mille, si è spesso prestato alla televisione, avendo condotto ben tre edizioni del Festival di Sanremo (l’ultima nel 2023, al fianco di Amadeus).
Gianni Morandi, in Evviva!, effettua un racconto in prima persona, avendo vissuto sia da spettatore che da protagonista vari momenti fondamentali, compresi quelli drammatici. Per esempio, lo scoppio della bomba in Piazza Fontana a Milano, avvenuto mentre a Roma erano in corso le prove di Canzonissima. Tale fatto ha condizionato il futuro del format.
Evviva!, si parte con un focus su Roma
Nel corso della prima puntata di Evviva!, in onda su Rai 1 oggi, venerdì 26 aprile, è proposto un focus su Roma. Le telecamere dello show, a tal proposito, mostrano le tante bellezze della Città Eterna, a partire dal Colosseo, simbolo conosciuto in tutto il mondo.
Ampio spazio, nell’appuntamento odierno, è dedicato ai varietà che hanno fatto la storia del sabato sera, a partire dal Musichiere di Mario Riva, in cui gli ospiti erano uniti ai giochi e alla musica. Ma, ancora, si parla di Studio Uno e di Canzonissima, fino ad arrivare alla svolta con Carramba, nel quale i protagonisti erano le persone comuni.
In ogni puntata di Evviva!, Gianni Morandi è accompagnato da alcuni ospiti. In occasione del debutto, è atteso il conduttore Carlo Conti, volto di punta dell’intrattenimento della Rai ed attualmente in onda con I Migliori Anni. Per la musica c’è Leo Gassman.