Indice dei contenuti
Rai 1, lunedì 29 aprile, trasmette dalle 21:25 lo show Viva la Danza. Il programma è trasmesso in occasione della Giornata Internazionale della Danza.
Viva la Danza, il programma è girato nel Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Viva la Danza è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Prime Time. L’evento è organizzato in collaborazione con Ballandi ed Artedanza srl. Inoltre, per la realizzazione dello show è fondamentale il sostegno offerto dal Ministero della Cultura.
Il padrone di casa di Viva la Danza è Roberto Bolle. L’étoile è uno dei ballerini più famosi ed apprezzati al mondo, l’unico che è riuscito ad essere contemporaneamente primo ballerino sia al Teatro alla Scala di Milano che all’American Ballet Theatre di New York.
La trasmissione, visibile anche in diretta streaming su Rai Play, è girata presso il suggestivo Teatro del Maggio Fiorentino, uno dei teatri più grandi al mondo. La sigla, intitolata We are dancers at Heart, è prodotta da Taketo Gahara ed è interpretata da Les Pointes. Con essa, Bolle riunisce idealmente l’Italia, in quanto contiene le esibizioni delle scuole di danza di Napoli e di Milano, che effettuano le loro performance sul tetto del Castel Sant’Elmo e del Duomo.
I tanti filoni narrativi che articolano il format
Viva la Danza è strutturato sulla falsa riga di Roberto Bolle and Friends, spettacolo con il quale l’étoile ha calcato alcuni dei palchi più prestigiosi del mondo. Nella serata, il ballerino è protagonista di numerosi balletti, sia di danza classica che di quella contemporanea.
Al suo fianco vi sono molte stelle del ballo internazionale, come Marco Masciari (giovane italiano in forze al Royal Ballet di Londra), Virna Toppi, Melissa Hamilton e Sara Nicoletta Manni, étoile del Teatro alla Scala.
Oltre allo spettacolo sul palco, in Viva la Danza è dominante un altro filone narrativo, che coinvolge il dietro le quinte. Esso, infatti, è una sorta di mondo a sé, in cui sono ripresi gli artisti un attimo prima delle esibizioni e dove si intrecciano racconti e storie di danza e di vita.
Viva la Danza, gli ospiti
Oltre a Roberto Bolle, in Viva la Danza ci sono vari ospiti, provenienti del mondo della televisione e della musica. In primis c’è la comica Katia Follesa, speciale direttrice di scena. In tale ruolo controlla, comanda e, quando è necessario, si adopera in prima persona affinché lo spettacolo possa continuare.
Ci sono il conduttore Fabrizio Biggio e l’attrice Valentina Romani. Insieme visitano il backstage del teatro, recandosi nei camerini, nelle sale prove e scoprono il magico mondo della danza. Coinvolto l’interprete Francesco Pannofino, una sorta di Fantasma dell’Opera che svela i segreti più profondi del teatro. Infine, ci sono Elodie e il Coro delle Voci Bianche del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.