Indice dei contenuti
La7D, seconda rete del gruppo Cairo Comunication nonché costola della più blasonata La7, da oggi, lunedì 29 aprile, subisce un importante rinnovamento. Il canale, visibile al tasto 29 del digitale terrestre, propone più di 1500 ore di nuove produzioni televisive.
La7D, una rete alla ricerca di una identità
La7D, dunque, da lunedì 29 aprile subisce un completo restyling della propria programmazione tv. La rete, da qualche tempo, latita sia nei contenuti che negli ascolti. La share media nelle 24 ore, lo scorso anno, si è fermata allo 0,50%. La speranza dei vertici è quella di migliorare tali dati, costruendo al contempo una propria identità.
Come sottolineato dalla rete, i cambiamenti di La7D coinvolgono in primis il logo, modificato per “amplificare la vicinanza distintiva” con La7. Nelle 24 ore sono proposti molti contenuti esclusivi, che vanno a comporre “un’offerta ricca, coinvolgente ed appassionante”, che mira a “soddisfare le esigenze e i gusti di una platea di spettatori sempre più ampia e differenziata”.
Le serie tv americane
In primis, i palinsesti di La7D accolgono, dal 29 aprile, varie serie tv di grande successo internazionale. Fra queste c’è Scandal, creata da Shonda Rhimes (già ideatrice di Grey’s Anatomy) e che racconta la storia di Olivia Pope, ex direttrice della comunicazione della Casa Bianca.
Altri titoli storici trasmessi sulla rete sono White Collar, Bull, Modern Family e Desperate Housewifes. Da sottolineare che tutte queste serie sono, comunque, delle repliche, in quanto già andate in onda in Italia in chiaro.
Grande spazio, nella nuova La7D, lo ha ancora la cucina. La mattina, dalle 06:00 alle 09:15 circa, sono riproposti gli episodi de I menù di Benedetta, cooking show di Benedetta Parodi trasmesso su La7 dal 2011 al 2013. Inoltre, sono previste le nuove puntate de La cucina di Sonia, format curato dalla cuoca Sonia Peronaci, fondatrice del noto sito di ricette Giallo Zafferano.
La7D, lo sport con la Coppa del Mondo di ginnastica ritmica
Nei palinsesti rinnovati di La7D c’è posto per i cosiddetti factual cult, ovvero quei format che raccontano la quotidianità, sia ordinaria che straordinaria, delle persone. A tal proposito c’è Sconosciuti, programma incentrato sulle storie delle persone comuni che solitamente non appaiono in tv. C’è anche Ci vediamo in tribunale, format che racconta cause civili e penali italiane.
Infine, in La7D è dato spazio allo sport, sul quale Cairo ha puntato molto negli ultimi anni, con l’acquisto dei diritti tv per trasmettere la Serie A femminile di calcio e il campionato dell’Arabia Saudita. Dal 29 aprile, la rete del digitale terrestre manda in onda gli appuntamenti di Coppa del Mondo di ginnastica ritmica.