Indice dei contenuti
Rai 3 propone il film dal titolo Tra due mondi. Si tratta di una pellicola di genere sentimentale con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2021 e la durata è di un’ora e 47 minuti.
Regia e protagonisti del film Tra due mondi
La regia è di Emmanuel Carrère. Protagonisti principali sono Marianne Winckler e Christèle Thomassin interpretate rispettivamente da Juliette Binoche e Hélène Lambert. Nel cast anche Léa Carne, che dà il volto al personaggio di Marilou.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Canada, la location principale è Hamilton ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio dell’Ontario.
La produzione è della Cinéfrance Studios in collaborazione con Curiosa Films e France 3 Cinéma.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo Ouistreham.
Trama del film Tra due mondi in onda su Rai 3
Il film è tratto dall’omonimo romanzo della giornalista e scrittrice Florence Aubenas. Protagonista della vicenda raccontata è Marianne Winckler, una scrittrice molto nota che si accinge alla stesura del suo nuovo libro.
Il tema è la precarietà sul lavoro. Marianne desidera avere delle notizie certe sul mondo del lavoro e su tutto ciò che significa instabilità. Per questo motivo va a vivere nel nord della Francia con l’obiettivo di realizzare ricerche utili sulle quali fondare poi la scrittura del libro.
Marianne non rivela a nessuno la sua vera identità e si fa assumere in una grande azienda come addetta alle pulizie. Qui lavora insieme ad un gruppo di altre donne. È l’occasione migliore per sperimentare da vicino quanto sia grande l’instabilità economica di questo gruppo di lavoratrici che, tra l’altro, rimangono invisibili sul un piano sociale.
Marianne lavora in questa condizione per un certo periodo di tempo. Fa delle scoperte davvero interessanti, tra le quali il significato del sostegno reciproco, la solidarietà e la forza dei legami che unisce il gruppo di lavoratrici alla quale lei stessa appartiene sotto falsa identità.
Il libro della Aubenas è stato trasportato anche al cinema ed è diventato un film. Dopo una serie di rifiuti da parte della scrittrice Aubenas che inizialmente non voleva alcun coinvolgimento cinematografico.
Tra due mondi: il cast completo
Di seguito il cast del film Tra due mondi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Juliette Binoche: Marianne Winckler
- Hélène Lambert: Christèle Thomassin
- Léa Carne: Marilou
- Émily Madeleine: Justine Leroy
- Patricia Prieur: Michèle
- Évelyne Porée: Nadège Porteur
- Didier Pupin: Cédric
- Aude Ruyter: Lucie
- Alicia Alonso: Alicia
- Louise Pociecka: Louise
- Steve Papagiannis: Steve
- Jérémy Lechevallier: Eric
- Émily Madeleine: Justin Leroy
- Nathalie Lecornu: Nathalie
- Florence Hélouin: Martine
- Jean-Paul Hirsch: Libraio
- Charline Bourgeois-Tacquet: Charline
- Louis-Do de Lencquesaing: se stesso