Indice dei contenuti
Sky Cinema Due propone il film dal titolo Palazzina Laf. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è dell’Italia. L’anno di realizzazione è il 2023 e la durata è di un’ora e 41 minuti.
Regia e protagonisti del film Palazzina Laf
La regia è di Roberto Faenza. Protagonisti principali sono Caterino Lamanna e Giancarlo Basile interpretati rispettivamente da Michele Riondino e Elio Germano. Nel cast anche Vanessa Scalera, che dà il volto al personaggio di Tiziana Lagioia.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Italia, la location principale è Taranto ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Puglia.
La produzione è della Bravo in collaborazione con Palomar e BIM Produzione.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Palazzina Laf in onda su Sky Cinema Due
La trama ha come protagonista Caterino, un operaio che lavora nel complesso industriale dell’Ilva di Taranto. Siamo nel 1997. Caterino mostra subito di avere un carattere burbero ma molto semplice. Vive in maniera non lussuosa in una masseria caduta in disgrazia perché era troppo vicina alle fabbriche.
Caterino ha una fidanzata con la quale spera un giorno di trasferirsi in città. A causa del suo carattere così semplice ed ingenuo i vertici aziendali decidono di utilizzarlo come spia per individuare i lavoratori di cui bisognerebbe liberarsi.
Caterino comincia a pedinare i colleghi e partecipa agli scioperi soltanto per poterli controllare meglio e nel caso, denunciarli. Tutti questi lavoratori che non svolgono il proprio dovere sono ubicati all’interno di un edificio chiamato Palazzina Laf.
Qui molto presto Caterino chiede di essere trasferito, senza sapere che in quel luogo vengono spediti per punizione i dipendenti e riottosi.
Caterino ben presto scoprirà che la palazzina Laf altro non è che una perversa strategia messa in pratica dai vertici dell’azienda per fiaccare la volontà dei lavoratori più scomodi spingendoli alle dimissioni oppure facendo loro accettare dei compiti inferiori a quelli che avevano in precedenza. Sembra che anche per Caterino non ci sia più via d’uscita da quell’inferno.
Palazzina Laf: il cast completo
Di seguito il cast del film Palazzina Laf e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Michele Riondino: Caterino Lamanna
- Elio Germano: Giancarlo Basile
- Vanessa Scalera: Tiziana Lagioia
- Anna Ferruzzo: Pubblico Ministero
- Domenico Fortunato: Angelo Caramia
- Gianni D’Addario: Franco Orlando
- Michele Sinisi: Aldo Romanazzi
- Fulvio Pepe: Renato Morra
- Marina Limosani: Rosalba Liaci
- Eva Cela: Anna
- Pierfrancesco Nacca: Fabio
- Paolo Pierobon: Moretti