Indice dei contenuti
Martedì 30 aprile, su Rai 2, è andata in onda l’ultima puntata di Belve 2024 e, dunque, è tempo di un bilancio. Quella terminata ieri, infatti, è l’edizione più vista di sempre.
Belve 2024 bilancio, gli ascolti da record
Dal punto di vista degli ascolti, dunque, il bilancio di Belve 2024 è assolutamente positivo. La trasmissione, condotta in maniera magistrale da Francesca Fagnani, è andata in onda per cinque settimane, dal 2 al 30 aprile.
In totale, considerando le quattro puntate di cui si hanno i dati Auditel (il 23 aprile, a causa di uno sciopero, non sono stati comunicati), Belve 2024 ha chiuso con una media di 1,9 milioni di telespettatori. La share complessiva, invece, è del 10,9%. Ascolti, questi, che rendono Belve una delle trasmissioni migliori di tutto il palinsesto di Rai 2, considerando anche la tanta controprogrammazione con la quale si è dovuta scontrare ogni settimana, fra cui Le Iene, il calcio (Coppa Italia e Champions League) e i talk di informazione. Inoltre, gli ascolti sono in netta crescita rispetto a quelli registrati negli scorsi anni. Dodici mesi fa, ad esempio, le cinque puntate avevano ottenuto una media di 1,1 milioni di telespettatori, per una share del 7,17%.
Belve 2024 bilancio, l’intervista a Fedez è quella che ha registrato gli ascolti migliori
A pesare, nel bilancio complessivo degli ascolti di Belve 2024, vi è senza dubbio l’intervista realizzata a Fedez. Il rapper, infatti, ha concesso la sua prima (e fino ad ora unica) ospitata televisiva dopo la crisi matrimoniale con l’imprenditrice Chiara Ferragni. In tale occasione, lo show ha intrattenuto 2,2 milioni di italiani, con il 12,5% di share. Si tratta della puntata più vista di sempre.
Al di là degli ospiti, i motivi del successo di Belve sono evidenti. Fagnani, nel tempo, ha saputo costruire un format con un’identità ben precisa. Nonostante in tv abbondino i programmi di interviste, i suoi faccia a faccia continuano a rappresentare un unicum: la giornalista va dritta al punto, senza le sovrastrutture e la retorica che, invece, troppo spesso coinvolge il mondo dello spettacolo. E i risultati si vedono: ogni settimana, dal programma sono sfornate notizie che finiscono nelle prime pagine di blog e quotidiani.
Ed è così che da Francesca Fagnani, la modella Carla Bruni ha parlato dei suoi problemi legati all’alcol, Piero Chiambretti ha raccontato alcune sue esperienze sessuali, Mara Maionchi ha affrontato il tema del gioco d’azzardo e Fedez ha commentato il suo passato da tossicodipendente. La forza di Belve, insomma, sta nel non avere filtri.
Il futuro della conduttrice
Ora che l’edizione 2024 di Belve è alle spalle, è tempo di pensare al futuro. Da settimane, si rincorrono le voci di un possibile addio alla Rai di Francesca Fagnani. Tale ipotesi è stata in qualche modo alimentata dalla conduttrice stessa, che nei saluti finali dell’ultima puntata ha affermato: “Tanto, da qualche parte, prima o poi ci si rivede”. In caso di addio alla TV di Stato, la giornalista potrebbe fare ritorno con il suo format Belve su NOVE, emittente che per prima ha compreso la potenzialità dello show, facendolo esordire nel 2018.