Indice dei contenuti
Domenica 5 maggio, su Rai 1, è trasmessa una nuova puntata di Linea Verde. La trasmissione, come sempre, è visibile sulla rete ammiraglia della TV di Stato dalle 12:20 circa.
Linea Verde 5 maggio, la Barbagia
Linea Verde del 5 maggio è guidato da Livio Beshir e Peppone Calabrese. Al loro fianco c’è l’inviata Margherita Granbassi, che ha il compito di percorrere gli itinerari naturali più belli presenti nelle zone visitate.
Durante la puntata odierna di Linea Verde ci si reca in Sardegna. In particolare, le telecamere Rai raggiungono le zone nord orientali dell’isola, per proporre un focus sulla storica provincia della Barbagia.
Il viaggio, nell’appuntamento del 5 maggio, parte da Cala Luna, nel Golfo di Orosei. Si tratta di una delle spiagge più belle presenti nel Mar Mediterraneo, situata a metà fra i comuni di Dorgali e Baunei.
La Valle del Lanaitho
Nel corso di Linea Verde è attraversato il suggestivo percorso naturalistico noto con il soprannome di Selvaggio Blu. Situato a picco sul mare, il sentiero porta verso la Valle del Lanaitho o Lanaittu, fra Oliena e Dorgali. Il territorio è ricco di canyon, guglie e grotte, ma anche di boschi rigogliosi composti da olivastri, ginepri, aceri e molte altre tipologie di piante.
La tappa seguente di Linea Verde del 5 maggio è presso la Sorgente Su Gologone. Essa si trova ai piedi del Monte Uddè e, dal 1998, è considerata ufficialmente come Monumento Naturale. In tale area naturale ci sono le meravigliose grotte carsiche.
Linea Verde 5 maggio, le tradizioni di Oliena
Durante Linea Verde, i tre conduttori fanno tappa presso il borgo di Oliena, per analizzare le tante tradizioni locali. Fra queste, ampio spazio lo ha l’artigianato tessile e gli abiti storici, oltre alle feste e alla musica. Beshir, Peppone e Granbassi incontrano alcuni tenori sardi, un canto che appartiene al genere corale.
Sempre ad Oliena sono mostrate alcune attività tipiche della Barbagia, ad esempio l’allevamento caprino e la produzione casearia. Fra le vie del paese, poi, è incontrata la nota cantante Maria Luisa Congiu.
Infine, nel corso di Linea Verde del 5 maggio sono mostrati alimenti tipici sardi, come il pane carasau, vero e proprio simbolo della cucina sarda. Esso è realizzato con i grani locali, grazie ad un mulino aperto e gestito da vari giovani del luogo. In seguito, è ripercorsa la grande tradizione dei dolci, molti dei quali sono realizzati con le mandorle. Infine, i tre padroni di casa hanno la possibilità di gustare le pietanze che compongono un tipico pranzo del pastore.