Indice dei contenuti
La7 propone il film dal titolo 150 Milligrammi. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è della Francia. L’anno di realizzazione è il 2016 e la durata è di due ore e 1 minuti.
Regia e protagonisti del film 150 Milligrammi
La regia è di Emmanuelle Bercot. Protagonisti principali sono Irène Frachon e Antoine Le Bihan interpretati rispettivamente da Sidse Babett Knudsen e Benoît Magimel. Nel cast anche Charlotte Laemmel, che dà il volto al personaggio di Patoche.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in Francia, la location principale è Lampaul-Plouarzel ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio di Finistère.
La produzione è della Haut et Court in collaborazione con France 2 Cinéma e Canal+.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il titolo La fille de Brest.
Trama del film 150 Milligrammi in onda su La7
La trama ha come protagonista la dottoressa Irene Frachon, specialista in pneumologia. La storia è ambientata nell’ospedale universitario di Brest, nel nord della Francia. Il film si apre con i medici che eseguono un’operazione a cuore aperto. La dottoressa Irene osserva che le valvole cardiache di una paziente, Corinne Zacharria, appaiono gravemente danneggiate. Questa condizione è stata riscontrata in diversi pazienti, che hanno tutti assunto Mediator, un farmaco prodotto dall’azienda farmaceutica francese Servier, destinato al trattamento del diabete e alla perdita di peso.
La dottoressa Irene ritiene che Mediator sia la causa della patologia. Per confermarlo, ha bisogno di prove da un vero e proprio studio epidemiologico. Molti dei suoi colleghi collaborano a questo studio, ma il contributo del ricercatore Antoine Le Bihan è particolarmente significativo. I risultati della loro ricerca supportano fortemente l’ipotesi di Irene.
Tuttavia, quando presentano i loro risultati all’AFSSAPS, l’agenzia francese di regolamentazione dei prodotti sanitari, la loro ricerca viene intensamente esaminata dai rappresentanti di Servier e non riescono a far ritirare Mediator dal mercato. Nonostante si senta scoraggiata, Irene continua la sua battaglia, ottenendo il sostegno di diverse persone. Pubblica un libro sulla loro ricerca, ma Servier tenta di bloccarne la pubblicazione. Irene riceve il sostegno della sua famiglia, di una giornalista di Le Figaro, Anne Jouan, di un membro dell’AFSSAPS, Catherine Haynes, e di un informatore del CNAM, il fondo nazionale di assicurazione sanitaria.
150 Milligrammi: il cast completo
Di seguito il cast del film 150 Milligrammi e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Sidse Babett Knudsen: Irène Frachon
- Benoît Magimel: Antoine Le Bihan
- Charlotte Laemmel: Patoche
- Lara Neumann: Anne Jouan
- Philippe Uchan: Aubert
- Patrick Ligardes: Bruno Frachon
- Olivier Pasquier: Arsène Weber
- Isabelle de Hertogh: Corinne Zacharria
- Gustave Kervern: Kermarec
- Pablo Pauly: Charles-Joseph Oudin
- Myriam Azencot: Catherine Haynes
- Élise Lucet: se stessa