Indice dei contenuti
Martedì 7 maggio, dopo tanta attesa, inizia la prima semifinale dell’edizione 2024 dell’Eurovision Song Contest. L’evento, quest’anno si svolge a Malmo, nella capitale della Svezia.
Eurovision Song Contest 2024 prima semifinale, i conduttori e dove vederlo in Italia
La prima semifinale, così come gli altri appuntamenti dell’Eurovision Song Contest 2024, si svolge alla Malmo Arena. Qui, i padroni di casa sono Petra Marie Mede e Malin Maria Akerman.
La prima è una presentatrice ed attrice comica, che ha già guidato la manifestazione canora due volte, nel 2013 e nel 2016. La seconda, invece, è un’attrice che in carriera ha lavorato a titoli molto noti, come Billions e How I Met Your Mother.
In Italia, la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest è trasmessa in diretta su Rai 2, a partire dalle ore 21:00. Coloro che raccontano la serata per la TV di Stato sono Gabriele Corsi, che è fisicamente a Malmo, e Mara Maionchi, che invece è collegata da Roma. Inoltre, è fruibile in radio su Rai Radio 2 con il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Infine, è possibile seguire la semifinale in diretta streaming e on demand gratuitamente, grazie al sito di Rai Play.
Gli ospiti e il regolamento
Nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest ci sono numerosi ospiti. In particolare, vi sono degli artisti che in passato hanno gareggiato all’evento, fra cui ci sono il cipriota Eleni Foureira e la svedese Eric Saade. Il nostro paese è rappresentato da Raphael Gualazzi. Atteso anche Benjamin Ingrosso, in alta rotazione nelle radio italiane con il singolo Kite.
Per la prima volta, quest’anno si esibiscono nelle semifinali anche i sei paesi già qualificati alla finale. Stiamo parlando della nazione ospitante Svezia, oltre ai cosiddetti Big Five Spagna, Francia, Germania, Regno Unito ed Italia. Nella puntata del 7 maggio salgono sul palco i rappresentanti di Svezia, Regno Unito e Germania. Il pubblico italiano può televotare nella seconda semifinale, in onda giovedì, quando si esibisce la nostra Angelina Mango.
Eurovision Song Contest 2024 prima semifinale, i paesi protagonisti
Nella prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 cantano quindici artisti, in rappresentanza di altrettanti Stati. Quest’ultimi sono Cipro, Serbia, Lituania, Irlanda, Ucraina, Polonia, Croazia, Islanda e Slovenia. A loro si aggiungono Finlandia, Moldavia, Azerbaijan, Australia, Portogallo e Lussemburgo. Dopo le quindici canzoni, è aperto il televoto che decreta i nomi dei finalisti. Dei quindici partecipanti, infatti, solo i primi dieci ottengono la qualificazione automatica alla serata conclusiva, prevista per sabato 11 maggio.