Indice dei contenuti
Rai 1, mercoledì 8 maggio, propone in prima serata Una nessuna centomila in Arena 2024. L’evento musicale, condotto da Amadeus, inizia alle ore 21:30 circa, subito dopo la fine di Affari Tuoi.
Una nessuna centomila in Arena 2024, il concerto-evento contro la violenza sulle donne
Una nessuna centomila in Arena 2024 è il concerto evento organizzato per sensibilizzare sul tema della violenza sulle donne, i cui casi sono in continuo aumento. Come intuibile già dal titolo, lo show è ambientato nella suggestiva location dell’Arena di Verona.
A condurre la trasmissione c’è Amadeus. Per lui, di fatto, si tratta di uno degli ultimi impegni da presentatore in Rai. Dal prossimo 1° giugno, data nella quale è in onda la sua ultima puntata di Affari Tuoi, diventerà operativo l’addio del padrone di casa dalla TV di Stato. Amadeus, nella prossima stagione televisiva, sarà uno dei volti di punta dell’intrattenimento di NOVE.
Avviata una raccolta fondi
Una nessuna centomila in Arena 2024 è organizzato dalla Fondazione Una nessuna centomila, nata nel 2022 dopo lo svolgimento dell’evento da cui ha preso il nome. L’organizzazione è nata grazie al lavoro di quattro fondatrici, ovvero la cantante e Presidente onoraria Fiorella Mannoia, la Presidente Giulia Minoli e le Vicepresidenti Celeste Costantino e Lella Palladino.
Una nessuna centomila in Arena 2024 è trasmesso anche in diretta streaming e on demand sul sito di Rai Play. Inoltre, grazie a Rai Radio 2, è garantita la copertura radiofonica dello show. Qui, il programma è narrato dalla speaker Andrea Delogu.
In concomitanza con il concerto è stata avviata una raccolta fondi, finalizzata a sostenere economicamente i progetti a supporto delle donne vittime di violenza. In particolare, i proventi saranno devoluti a nove centri antiviolenza, individuati dalla Fondazione sulla base dei progetti nei quali sono coinvolti.
Una nessuna centomila in Arena 2024, chi sono i cantanti
Nel corso di Una nessuna centomila in Arena 2024 presenziano numerosi cantanti. Oltre alla già citata Fiorella Mannoia, sono attesi sul palco in primis Mahmood e Giuliano Sangiorgi, voce e frontman dei Negramaro.
Coinvolti Piero Pelù, Noemi,PaolaTurci,Brunori Sas, Elodie e Francesca Michielin. Oltre a loro sono accolti Fabrizio Moro, Ermal Meta, Achille Lauro, Samuele Bersani, Annalisa, Alessandra Amoroso e Big Mama. Oltre ai cantanti, durante Una nessuna centomila in Arena ci sono gli attori Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo. La prima ha lavorato a titoli importanti come L’Attesa ed Everybody Loves Diamonds. Il secondo è noto soprattutto per essere uno dei protagonisti di Mare Fuori, serie dove interpreta Carmine.