Indice dei contenuti
Sky Cinema Uno propone il film dal titolo Capone. Si tratta di una pellicola di genere biografico con atmosfere drammatiche.
La produzione è tra Stati Uniti d’America e Canada. L’anno di realizzazione è il 2020 e la durata è di un’ora e 43 minuti.
Regia e protagonisti del film Capone
La regia è di Michael Apted. Protagonisti principali sono Al Capone e Mae Capone interpretati rispettivamente da Tom Hardy e Linda Cardellini. Nel cast anche Jack Lowden, che dà il volto al personaggio di Crawford.
Dove si sono svolte le riprese?
Il film è stato girato interamente in America, la location principale è Covington ma ci sono anche zone limitrofe nel territorio della Louisiana.
La produzione è della BRON Studios in collaborazione con A Band Apart e Addictive Pictures.
Il film è conosciuto a livello internazionale con il medesimo titolo.
Trama del film Capone in onda su Sky Cinema Uno
Un tempo il più temuto contrabbandiere di Chicago, il mafioso Al Capone venne condannato per evasione fiscale. All’età di 40 anni, dopo quasi dieci anni di carcere, viene rilasciato dopo che il governo aveva ritenuto che non fosse più una minaccia. Infatti la sua mente sta lentamente marcendo a causa della neurosifilide non curata.
Pensionato e residente con la famiglia a Palm Island, in Florida, Capone rimane sotto sorveglianza da parte degli agenti dell’FBI, che pensano che possa fingere la sua pazzia. Costretto a vendere molti dei suoi beni per pagare vecchi debiti e mantenersi, Capone inizia ad avere allucinazioni e a perdere il controllo delle funzioni motorie e dei movimenti intestinali con il progredire della malattia. Riconosce di aver nascosto 10 milioni di dollari prima di essere condannato, anche se non ricorda dove si trovino.
Dopo che Capone, la cui memoria è quasi sparita, ha uno scontro fisico con la moglie Mae, questa ordina alle guardie del corpo del marito di tenere tutti lontani da lui. Nel frattempo, Capone ha visioni sempre più debilitanti degli uomini che ha ucciso e di molti degli atti di violenza che ha commesso. Le sue capacità mentali continuano a deteriorarsi, finché uno psichiatra assunto per valutarlo dichiara che il suo quoziente intellettivo non è superiore a quello di un bambino.
Tormentato dai sensi di colpa e dopo essersi alienato tutti gli altri, Capone muore per le complicazioni della sifilide nel gennaio del 1947, all’età di 48 anni. La sua famiglia cambia cognome e il denaro che avrebbe nascosto non è mai stato recuperato.
Capone: il cast completo
Di seguito il cast del film Capone e i rispettivi personaggi interpretati dagli attori
- Tom Hardy: Al Capone
- Linda Cardellini: Mae Capone
- Jack Lowden: Crawford
- Noel Fisher: Junior
- Kyle MacLachlan: Karlock
- Matt Dillon: Johnny
- Kathrine Narducci: Rosie
- Al Sapienza: Ralphie
- Wayne Pére: direttore Nordhoff
- Tom Hardy: Fonse
- Al Sapienza: Ralphie
- Gino Cafarelli: Gino
- Mason Guccione: Tony
- Jack Lowden: Crawford
- Kyle MacLachlan: Doctor Karlock
- Rose Bianco: Nanna
- Manny Fajardo: Zambini
- Christopher Bianculli: Tony giovane
- Edgar Arreola: Rodrigo