Indice dei contenuti
Per quello che potrebbe essere l’ultimo anno su Sky, l’edizione 2025 di X Factor potrebbe andare incontro a una rivoluzione pressoché totale del cast. Secondo quanto sostiene Il Fatto Quotidiano, infatti, potrebbero cambiare i conduttori e i giudici dello show.
X Factor 2025, Giorgia al posto di Francesca Michielin
In primis, secondo quanto anticipato dal quotidiano, ad X Factor 2025 ci sarà l’ennesimo cambio di conduzione degli ultimi anni. Dopo l’addio di Alessandro Cattelan nel 2020, il talent ha accolto l’attore Ludovico Tersigni, rimasto al timone dello show per una sola edizione. Negli ultimi due anni, il ruolo di presentatrice è stato ricoperto da Francesca Michielin, la cui carriera è iniziata nel 2011 proprio dopo la vittoria ottenuta nella trasmissione.
Al posto suo, ad X Factor dovrebbe giungere Giorgia. La cantante è tra le artiste più famose ed apprezzate del nostro paese. Negli scorsi mesi, l’interprete ha esordito come conduttrice sul palco del Festival di Sanremo, affiancando il padrone di casa Amadeus nella seconda serata. In quella occasione, Giorgia è riuscita a cavarsela più che discretamente, dimostrandosi a suo agio in un ruolo per lei non consono.
I nuovi giudici
Nel corso di X Factor 2025 cambia completamente il tavolo dei giudici. Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, protagonisti lo scorso anno, non sarebbero stati riconfermati. Al loro posto arriva, in primis, Manuel Agnelli. Il rocker è oramai un veterano del talent, avendo già presenziato nel ruolo di coach in cinque occasioni. La sua ultima partecipazione risale al 2021.
Con Agnelli, ad X Factor 2025 debutta Jake La Furia. Il rapper, in attività dal 1999, è conosciuto soprattutto per essere uno degli storici componenti dei Club Dogo, gruppo musicale fondato nel 2002. Atteso Achille Lauro, artista poliedrico, che in carriera ha firmato hit del calibro di Me ne frego, Rolls Royce, 16 marzo, Domenica e Marilù. Infine, per chiudere il quartetto di giudici di ci sarebbe Paola Iezzi, nota al grande pubblico per essere parte del duo Paola & Chiara, tornato in attività nel 2023 dopo circa dieci anni di assenza.
X Factor 2025, il destino del talent
In attesa di conferme, l’edizione di X Factor 2025 potrebbe essere l’ultima targata Sky. Negli scorsi giorni, infatti, si sono rincorse numerose indiscrezioni, secondo le quali lo show potrebbe tornare ad essere visibile in chiaro. Dopo i primi anni su Rai 2, infatti, il talent dal 2026 potrebbe sbarcare su NOVE, dove avrebbe come conduttore Amadeus, che ha annunciato poche settimane fa l’addio alla Rai.