Indice dei contenuti
Giovedì 9 maggio, dalle ore 21:00 su Rai 2, è in onda la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024. L’evento, per il nostro paese, è narrato da Gabriele Corsi e da Mara Maionchi. Il primo è a Malmo, mentre la seconda è collegata dall’Italia. Inoltre, è possibile seguire il programma in diretta su Rai Radio 2. Qui la conduzione è di Diletta Parlangeli e Matteo Osso.
Eurovision Song Contest 2024 seconda semifinale, si scelgono le ultime dieci finaliste
Nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, la kermesse europea procede con l’ultimo appuntamento primo della finale. Al momento, sono sedici gli Stati già qualificati alla serata conclusiva.
In primis ci sono i cosiddetti Big Five, ovvero Germania, Francia, Regno Unito, Spagna ed Italia, automaticamente in finale. A loro si aggiunge la Svezia, paese ospitante.
Durante la prima semifinale dell’Eurovision Song Contest, andata in onda il 7 maggio scorso, altre dieci Stati hanno strappato il pass per la finale. Si tratta della Lituania, dell’Irlanda, del Lussemburgo, della Slovenia, della Finlandia e di Cipro. Con essi ci sono la Serbia, il Portogallo, la Croazia e l’Ucraina.
Esordio per Angelina Mango
Così come avvenuto negli scorsi giorni, anche nella seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 salgono sul palco i paesi già ammessi alla finale. Per tale motivo, nella serata odierna è atteso il debutto nella kermesse di Angelina Mango, che rappresenta l’Italia con La noia, brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo.
Nel corso della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest, gli spettatori italiani possono partecipare al televoto. Tuttavia, come prevede il regolamento della competizione, dal nostro paese non si può votare Angelina Mango.
Ad arricchire la serata ci sono alcuni ospiti. Attesi, fra gli altri, gli Herreys, ex boy band che nel 1984 ha permesso alla Svezia di ottenere il secondo trionfo all’Eurovision. Con l’esibizione odierna, il gruppo festeggia il 40esimo anniversario dal trionfo nella kermesse con il singolo Diggy-loo Diggy-ley.
Eurovision Song Contest 2024 seconda semifinale, i concorrenti odierni
Durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 gareggiano in quindici. Essi sono gli artisti rappresentanti di Austria, Malta, Svizzera, Grecia, Repubblica Ceca, Albania, Danimarca, Armenia, Israele, Estonia, Georgia, Paesi Bassi, Norvegia, Lettonia, San Marino e Belgio. Nella diretta, inoltre, ci sono le performance di Italia, Spagna e Francia, già qualificate alla finale.
Al termine di tutte le esibizioni della seconda semifinale, è aperto il televoto del pubblico a casa. Gli spettatori, con i loro voti, decretano il nome delle ultime dieci finaliste.