Indice dei contenuti
Venerdì 10 maggio, su Discovery+, è visibile Quiet on set The dark side of kids. La docuserie è originale degli Stati Uniti e svela decenni di violenze ed abusi subiti da chi lavorava nella rete tv per ragazzi Nickelodeon.
Quiet on set The dark side of kids tv, chi è il regista
La produzione è curata da Maxine Productions, Sony Pictures Television, Nonfiction e Business Insider. I produttori esecutivi che hanno lavorato al progetto sono Mary Robertson, Aaron Saidman ed Eli Holzman. Con loro anche Kate Taylor, Joel Stonington e Pamela Deutsch.
La serie è composta da cinque puntate. Ognuna di esse ha una durata di circa 45 minuti. Negli Stati Uniti, la docuserie è andata in onda sul network Investigation Discovery. Coloro che hanno lavorato alla regia della serie sono Mary Robertson ed Emma Schwartz.
Quiet on set The dark side of kids tv, la trama
Nel corso di Quiet on set sono analizzati i decenni di violenze ed abusi che si sarebbero verificati nel dietro le quinte di Nickelodeon, celebre rete televisiva pensata per i più giovani. Un focus, in particolare, è proposto sull’impero costruito negli anni dal showrunner e produttore Dan Schneider. Quest’ultimo, a partire dalle metà degli anni ’90, ha firmato numerose serie e trasmissioni per adolescenti.
Quiet on set, visibile in Italia su Discovery+ dal 10 maggio, ha ideato produzioni divenute dei successi internazionali, come The Amanda Show e All That. Al contempo, però, è accusato di aver creato un ambiente pieno di abusi, sessismo, razzismo, sketch sessualizzanti e comportamenti inappropriati, sia con la troupe che con le star minorenni.
Spoiler finale
Nelle cinque puntate è analizzata la scalata al potere di Dan Schneider. Dopo alcune partecipazioni minori, la sua carriera prende il via nel 1994, quando dà vita alla serie All That e Kenan & Kel. Con tali format inizia una fervente collaborazione con Nickelodeon, che dura svariati decenni. Durante essi, firma altri show di successo come iCarly, Zoey101 e Sam & Cat. Molte le star che hanno lavorato con Schneider. Fra loro spicca la pop star internazionale Ariana Grande.
Quiet on set The dark side of kids tv, le interviste
Nella serie è raccolta la testimonianza di alcune persone che hanno lavorato dietro le quinte degli show Nickelodeon. Inoltre, sono intervistati attori che hanno collaborato con Schneider. Ad esempio, partecipa l’ex baby prodigio Drake Bell, che rivela le aggressioni che avrebbe subito da Brian Peck e da altri membri della troupe di iCarly e Sam & Cat.