Indice dei contenuti
Venerdì 10 maggio, su Rai 1, è in onda la prima puntata de L’AcchiappaTalenti. Il programma, condotto da Milly Carlucci, è in onda dalle 21:25.
L’AcchiappaTalenti, chi sono i coach
L’AcchiappaTalenti è una produzione originale della Direzione Intrattenimento Prime Time, che lo ha realizzato in collaborazione con la società Fremantle Italia. Il format è originale italiano, scritto fra gli altri da Milly Carlucci, Giancarlo De Andreis, Luca Alcini, Simone Troschel e Maddalena De Panfilis.
La prima edizione de L’AcchiappaTalenti, in onda in diretta dall’Auditorium Rai del Foro Italico, è composta da cinque puntate. Le prime quattro sono trasmesse su Rai 1 e in streaming su Rai Play nel prime time del venerdì. La finale, invece, è visibile sabato 8 giugno, sempre sulla rete ammiraglia della TV di Stato.
Il grande protagonista dello show è il talento. Nei quattro appuntamenti di audizioni, infatti, salgono sul palco artisti italiani ed internazionali. Essi, con le loro performance, devono convincere cinque coach, che hanno il ruolo di talent scout. Si tratta di Mara Maionchi, Teo Mammucari, Wanda Nara, Sabrina Salerno e Francesco Paolantoni.
Il regolamento del format
Ne L’AcchiappaTalenti, i cinque coach devono cercare di accaparrarsi il talento migliore e più affine alle proprie caratteristiche. Tuttavia, hanno poco tempo a disposizione per valutare l’artista sul palco. I talent scout, infatti, devono comprendere se la persona di fronte è talentuosa sulla base della sola clip di presentazione e dei primi quindici secondi di performance.
Il coach, dopo essersi accaparrato il concorrente, dà vita a un’arringa per convincere il pubblico a casa (che vota tramite i social) e i giudici in studio della bontà della sua scelta. La giuria, in seguito, assegna un voto da zero a dieci, stabilendo una classifica. Nella seconda parte della puntata, ai talent scout è proposto un cambio al buio con un altro talento. Alla fine, sulla base dei voti combinati di pubblico e giudici, il coach che ha vinto la puntata porta il proprio concorrente in finale.
L’AcchiappaTalenti, chi sono i giudici
La giuria de L’AcchiappaTalenti è formata da tre esperti. La Presidentessa è Simona Ventura, reduce dall’esperienza di Ballando con le stelle e in onda tutte le domeniche mattina con il programma Citofonare Rai 2. Atteso Flavio Insinna, ex investigatore ne Il cantante mascherato e capocomico in teatro. Infine, il terzetto è chiuso dal cantante e produttore musicale Francesco Facchinetti. Quest’ultimo, nell’arco della sua vita, ha spesso lavorato come talent scout, avendo scoperto artisti come Irama, Rocco Hunt, Mr. Rain, Emis Killa e Frank Matano.